Nei vostri itinerari nel Salento, potrete ammirare una baia dai colori meravigliosi e dal senso di reale solitudine, situata in un punto principalmente isolato e non affollato, che vi attende per stupirvi con gli effetti speciali della natura salentina: la Baia dell'Orte.
La caratteristica principale di questo meraviglioso angolo del litorale otrantino è proprio il turchese purissimo del mare Adriatico, incorniciato da un ambiente naturalistico che permette di perdersi in un panorama al di fuori del concetto di tempo e spazio. Sulle bianche propaggini della Baia dell'Orte potrete abbandonarvi, infatti, al puro relax, senza vivere lo stress della routine quotidiana o della confusione tipica delle spiagge più gettonate.
La natura circostante che colora di sfumature di verde le stupende rocce dal colore rossastro, non elevate e suggestivi anche per l'importante presenza nella conformazione geologica di bauxite. Sulle dune sabbiose fioriscono, anche durante il periodo estivo, le delicate essenze floreali tipiche della macchia mediterranea: la natura in questo posto si presenta ancora selvaggia, incontaminata, ricca di contrasti tra le rocce nude e le macchie vegetative.
L'eterea campanula violacea del vilucchio marino o il vivace giallo del papavero cornuto, così simile al botton d'oro campestre, sono il bouquet profumato che punteggia le dune e le spiagge retrostanti, sul limitare dell'inizio delle scogliere limitrofe.
Relax e solitudine
La Baia dell'Orte è davvero un angolo di paradiso ideale soprattutto per coloro che amano i contesti caratterizzati dalla natura incontaminata. Questa zona è tutelata dall'ente del turismo che garantisce la preservazione e l'inflazione architettonica.
Ideale per coloro che amano trascorrere una vacanza all’insega del relax e della tranquillità, la Baia dell'Orte offre degli scorci suggestivi a coloro che sono appassionati di fotografia che, non a caso, visitano la zona durante tutte le stagioni per coglierne le variegate sfumature di colori e di atmosfere.
Come raggiungere la Baia dell'Orte
La Baia è collocata a sud di Otranto, la si può facilmente raggiungere grazie alla strada litoranea, la Provinciale 87, che dalla città fortificata percorre verso sud il Salento, in direzione Castro.
Collocata precisamente poco meno di cinque chilometri dal Comune di Otranto, raggiungendola in auto o in moto vi consentirà di ammirare lungo la strada lo straordinario paesaggio della zona, che offre diversi punti d'interesse fotografico e naturalistico. Inoltre, appena prima dello sterrato che condurrà sulla spiaggia dell'Orte, vi imbatterete nella suggestiva Cava Di Bauxite, presso la quale ammirare il contrasto delle rocce in quel sito rosse, un ocra tipico di questo minerale.
Provenendo da sud, il percorso da fare è lo stesso: da Castro, sino a Porto Badisco, la Baia dell'Orte la si può trovare seguendo la Provinciale 87, in direzione Otranto.