La Puglia e il Salento si confermano, anche per il 2017, le zone con la maggiore concentrazione di spiagge a misura di bambino.

Anche quest’anno, infatti, tra le 16 spiagge italiane a cui è stata assegnata la Bandiera verde, il Salento figura con ben 5 località, che sottolineano la qualità delle zone costiere di questa terra.

Bandiera verde 2017: ecco i criteri di scelta dei pediatri

La Bandiera Verde è il riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle spiagge che hanno ottenuto il benestare di un’equipe di pediatri, che compiono analisi e studi al fine di constatare i luoghi adatti alla permanenza dei più piccoli in riva al mare.

Nello specifico, le spiagge in questione sono state analizzate da più di 2300 pediatri, che hanno preso sotto esame decine di lidi in Italia, selezionandone ben 134. I requisiti sui quali si è basata la loro scelta riguardano la pulizia del mare e delle spiagge, la sicurezza delle stesse, grazie alla presenza dei bagnini e personale specializzato messi a disposizione dei lidi e alla presenza di scialuppe di salvataggio.

Inoltre, non solo sono state premiate le spiagge dalle acque limpide, ma anche quelle caratterizzate per lo più da arenili sabbiosi, senza la presenza di rocce, scogli o spuntoni che potrebbero essere pericolosi durante la balneazione.

Per trascorrere una vacanza con bambini in estrema tranquillità, è necessario anche che le spiagge siano dotate di punti ristoro, come bar e ristoranti, dove prendere un gelato o consumare i pasti, di aree giochi con personale qualificato per il baby sitting e l'animazione, e di zone adibite alle poppate e alla preparazione delle pappe nonché al cambio del pannolino, per rendere tutto più semplice anche per chi va in vacanza con un neonato.

Le spiagge salentine che hanno ottenuto la Bandiera Verde

La Puglia ha avuto l’onore di vedere riconfermate le bandiera verde del 2016, attribuite a ben 16 spiagge. Tra queste, 5 sono località salentine, quali: Otranto, Gallipoli, Pescoluse, Melendugno e Porto Cesareo, che riguardano, quindi, sia il versante adriatico che quello ionico.

Le stesse spiagge corrispondono anche a quelle più famose in termini di bellezza paesaggistica del Salento. Se andate in vacanza con i vostri bambini, potrete scegliere, pertanto, diverse mete della costa ionica, come  Marina di Pescoluse, conosciuta per i colori limpidi delle acque che ricordano i paradisi caraibici. Oppure, optare per le splendide spiagge di Gallipoli, meta leader del turismo salentino, ricca di splendide baie naturali.

Tra le spiagge Bandiera Verde 2017 non poteva mancare anche Porto Cesareo, che si distingue per l’incredibile bellezza dei suoi fondali, per la presenza di bellissime aree verdi dove rigenerarsi e per le acque del mare di un vivace colere turchese.

Sul versante adriatico del Salento, i lidi della zona di Otranto, che includono non solo le spiaggette di questo splendido borgo, ma anche le varie zone che si susseguono lungo il litorale, come le bellissime zone dei Laghi Alimini e della Baia dei Turchi.

Proseguendo a nord del borgo di Otranto, si giunge alle splendide località di Sant’Andrea, Torre Dell’Orso, Roca Vecchia e Torre Specchia, le splendide marine di Melendugno ideali per svolgere una vacanza con bambini per la presenza di diverse zone sabbiose, attrezzate e ricche di comfort, oltre che di una bellezza impareggiabile.

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved