Da ormai diversi anni, l'Infiorata di Patù rappresenta uno dei momenti di aggregazione e di festa più suggestivi ed attraenti della bellissima estate salentina.
Anche quest'anno, il piccolo centro del Capo di Leuca organizza questo importante evento, che si terrà domenica 18 giugno e regalerà a tutti i visitatori dei momenti di festa, relax e colori.
Situato a pochi passi dall'estrema punta meridionale del Salento e a meno di 10 km da Santa Maria di Leuca, Patù conta circa 1700 abitanti e ogni anno attira sempre più turisti e curiosi da tutta Italia e non solo, che scelgono di lasciarsi avvolgere dalle sue atmosfere folkloristiche.
Patù vanta paesaggi ameni e un centro storico che merita di essere visitato per la presenza di diversi monumenti importanti, ma è anche vivacizzata dalla molteplicità di dialetti, colori, tradizioni e buona cucina che caratterizzano un po' tutta la Puglia.
L'Infiorata di Patù, significato e tradizione
L'Infiorata di Patù è uno degli eventi più attesi dell'anno, non solo dagli abitanti di questo piccolo centro ma anche dagli abitanti di altre zone della Puglia. Ma in cosa consiste l'Infiorata? Si tratta di uno spettacolo unico nel suo genere, grazie al quale Patù ha dimostrato di meritare un importante posto nel panorama turistico italiano.
Domenica 18 giugno, infatti, come in occasione delle passate edizioni, la piccola cittadina si appresta ad accogliere un buon numero di turisti grazie alle splendide coreografie e alle composizioni floreali che gli artisti proporranno per abbellire le vie di Patù. I magnifici tappeti e i quadri, realizzati con fiori, spesso raffiguranti immagini sacre, rappresentano l'attrazione principale dell'iniziativa e fanno da contorno alla celebrazione del Corpus Domini.
La magnifica Infiorata di Patù è quindi l'occasione perfetta per chi desidera concedersi, nei primi tempi caldi del mese di giugno, una rilassante e fantastica pausa tra il mare, i tesori, la tradizione, i magnifici giochi di luce e la singolare e unica arte floreale di un fantastico angolo di Puglia.
Le vie di Patù ricche di fiori
Essendo una delle punte di diamante del Capo di Leuca, fino a pochi anni fa questa piccola cittadina attirava l'attenzione dei visitatori più curiosi soprattutto per il fascino della sua storia. A Patù è possibile visitare i resti di Veretum, antica città messapica, e il monumento delle Centopietre, simbolo in cui si riconoscono gli abitanti del posto.
La festa dell'Infiorata 2017, nata con motivazioni innanzitutto religiose in quanto rappresenta la celebrazione del Corpus Domini, permette di unire il forte senso religioso con la passione per un'arte legata strettamente alla natura e alle radici semplici e tradizionali di questo caratteristico centro del Salento. Festeggiando il Corpus Domini, l'Infiorata crea anche una splendida cornice permettendo ad abitanti e turisti di passeggiare e godere di vie abbellite da composizioni floreali uniche, create dai più grandi artisti del settore provenienti da tutta Italia.
Il fascino di Patù, le sue vie strette e caratteristiche che si incontrano nella piazze principale, la Chiesa Madre, la Chiesa della Madonna di Vereto e tutti gli altri monumenti, acquisteranno un fascino unico, abbelliti da grandi tappeti di fiori colorati.