Con l'approssimarsi dell'estate 2017, si va delineando il cartellone degli eventi a carattere culturale, artistico e musicale in programma nel Salento.

A tal proposito, un appuntamento da cerchiare in rosso per tutti gli appassionati, dal momento che si presenta come una perfetta sintesi di tutti e tre gli ambiti sopra citati, è la mostra itinerante "Le 100 facce della musica italiana".

Nata dalla collaborazione tra il magazine Rolling Stone e il fotografo milanese Giovanni Gastel, la mostra fa tappa al MUST (Museo Storico Città di Lecce) dai primi di giugno fino alla fine di agosto.

La mostra itinerante

Dalla "A" di Giovanni Allevi e Alessandra Amoroso (artista salentina, originaria proprio di Galatina) fino alla "Z" di Zucchero, senza tuttavia dimenticare gli altri nomi del panorama discografico nostrano: la mostra nella quale sono esposti i cento scatti, realizzati dal 61enne Giovanni Gastel, si propone di raccontare una storia per immagini della musica italiana, offrendo allo stesso tempo uno spaccato sociale del Paese attraverso i volti di quegli artisti che, negli ultimi anni, hanno saputo ridefinire i confini dei diversi generi, dal rock al pop, passando anche per il rap e altri "sound" di nicchia.

"Le 100 facce della musica italiana" era nata come numero speciale di Rolling Stone che, arrivato in edicola nel febbraio 2015, in seguito è stato poi trasposto in un documentario andato in onda su Sky Arte, prima di diventare, infine, anche una fortunata mostra.

Il percorso emozionale di Giovanni Gastel

Dopo il "vernissage" dello scorso 3 giugno, alla presenza dell'assessore al Turismo del Comune di Lecce, la raccolta di scatti sarà protagonista al MUST per tutta l'estate, fino al 30 agosto. Quello che le cento fotografie di Gastel costruiscono è una sorta di percorso emozionale che ha provato a immortalare non solamente i volti, ma anche gesti e dettagli solo all'apparenza insignificanti di popstar e band emergenti del panorama italiano.

L’allestimento non rappresenta solo di un'esposizione di foto d'autore, quanto di un "mappamondo" artistico del nostro Paese. E lo stile personale di Gastel ha avuto il merito di tradurre queste suggestioni in linguaggio visivo: un vero e proprio caleidoscopio che affianca alcuni mostri sacri del calibro di Vasco Rossi e Francesco De Gregori ad artisti amati dalle nuove generazioni, quali i Subsonica ed Emis Killa.

La rassegna estiva del MUST

Anche per questo motivo, forte del successo di pubblico fatto registrare prima alla Fabbrica del Vapore di Milano e poi, tra gli altri, anche a Monza (Villa Reale) e a Parma (Palazzo del Governatore), l'arrivo al Museo Storico di Lecce, in via Degli Ammirati, della mostra curata da Rolling Stone e inaugurata lo scorso sabato 3 giugno è uno degli eventi principali in programma nell'estate leccese.

Patrocinata dal Comune salentino, la kermesse fotografica rientra infatti nell'ambito della rassegna espositiva Summer MUST 2017 che, a detta degli organizzatori, mira a rafforzare il legame del territorio salentino col mondo della musica in ciascuna delle sue manifestazioni artistiche, ponendo il focus in particolar modo sugli artisti contemporanei. Per avere maggiori informazioni sugli orari di ingresso, il costo dei biglietti ed eventuali prenotazioni, si può fare riferimento al sito ufficiale del MUST.

 

Fonte Immagine: www.rollingstone.it

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved