Come certificato anche dai numerosi siti UNESCO, il territorio italiano è celebre per il suo sconfinato patrimonio artistico. All'incremento di questa prestigiosa statistica, contribuisce la presenza di innumerevoli castelli disseminati sulla nostra penisola.
In merito a ciò, l'obiettivo dell'articolo è quello di illustrare e concentrarsi sui castelli più belli e famosi di una ben nota subregione italiana: il Salento.
Salento, estensione geografica
Sebbene l'identificazione del territorio salentino sia spesse volte oggetto di discussione, in questo contesto si identifica con il Salento quella porzione di regione che va idealmente dal Golfo di Taranto fino all'Adriatico, inglobando la restante parte meridionale fino a Santa Maria di Leuca.
Tuttavia, è la provincia di Lecce a ospitare la maggior parte dei meravigliosi castelli che possono essere ammirati su questa porzione regionale.
I più famosi castelli in provincia di Lecce
Per raccontare la storia di tutti i castelli presenti in questa provincia non basterebbe un libro intero. Si conta, infatti, qualcosa come cinquanta e più edifici di questo tipo sul territorio citato; tuttavia, oltre ai più famosi, anche gli altri verranno presentati nel caso in cui ne si volesse approfondire l'origine.
Se si visita il Salento, quindi, non si può non visitare i seguenti castelli:
Castello di Otranto
Posto al centro dell'omonima città, il Castello Aragonese di Otranto è un'imponente fortezza di fine '400 eretto per volere di Ferdinando d'Aragona. Di forma quadrilatera, ai cui vertici si ergono torrioni cilindrici, il castello di Otranto ospitava armamenti per la difesa della città. La bellezza del castello, inoltre, è tale da essere stata premiata dal primo romanzo gotico della storia (Il castello di Otranto, Horace Walpole, 1764), ambientato proprio in questa location.
Castello Carlo V a Lecce
Il simbolo per eccellenza della cultura leccese è il castello eretto dall'Imperatore Carlo V a metà del '500; è così parte integrante della vita cittadina da essere sede dell'assessorato, oltre a ospitare mostre ed eventi.
Castello di Gallipoli
Quasi interamente circondato dal mare, questo castello fu costruito nel XI secolo; subì un'ulteriore ricostruzione due secoli più tardi in periodo bizantino. Per saperne di più sul Castello e Gallipoli, clicca qui.
Altri castelli da visitare nel Salento
Castello di Acaya
Eretto ad inizio '500 per volere del barone Alfonso Acaya; ultimato dal figlio con una cinta di mura.
Castello di Alessano
Utilizzato come vera e propria residenza dalla famiglia Gonzaga nel XVI secolo. Scopri l'articolo che abbiamo dedicato ad Alessano.
Castello di Aradeo
La fortezza di Aradeo è caratterizzata dalla presenza di elementi decorativi barocchi.
Castello di Arnesano
Restaurato in modo definitivo a fine '600 dal feudatario di Prato.
Castello di Andrano
Residenza della famiglia Caracciolo, questo castello ha origine settecentesca.
Castello di Caprarica di Tricase
Di dimensioni contenute, il Castello di Caprarica di Tricase è stato eretto nel 1524.
Castello di Casarano
Questa residenza fortificata è la più grande del Salento con la sua facciata di 100 metri e più.
Castello di Castro
Il Castello Aragonese è noto per essere stato invaso dai Turchi nel 1480. Per saperne di più visita l'articolo dedicato a Castro.
Castello di Depressa
Come il castello di Castro, anche quello di Depressa è stato preda degli assalti Turchi (1481); restaurato poi in epoca più recente (fine '800).
Castello di Melendugno
Una vera e propria torre, oggi palazzo baronale, costruita in prossimità della vecchia cinta muraria della cittadina.
Castello di Morciano di Leuca
Tra i castelli più a sud, quello di Morciano di Leuca risale agli inizi del '300; edificato per volontà del Conte di Lecce, agiva come difesa dei suoi possedimenti.
Castello di Presicce
Più propriamente noto come Palazzo Parternò, riporta testimonianze di epoca normanna; l'attributo di castello si deve al duca Paternò che ordinò la realizzazione dell'attuale merlatura.
Castello di Ruffano
Costruito per volere del feudatario Principe Rinaldo Brancaccio, questo castello a pianta rettangolare è stato costruito agli inizi del '600.
Castello di San Cesareo
Questo palazzo ducale del Settecento ha la caratteristica di ospitare innumerevoli statue al suo interno.
Castello di Specchia
Noto anche come castello Risolo, questo edificio del '400 ha la peculiarità di essere stato realizzato in tufo, oltre ad aver visto l'impiego di un impasto di calce e voglio (una particolare terra presente sul territorio).
Castello di Tricase
Abitato da molteplici famiglie nel corso dei secoli, il castello di Tricase nel XII apparteneva originariamente al feudo dei Pignatelli.
Coloro i quali volessero esplorare ulteriori castelli presenti nel Salento, si riportano i più degni di nota:
- Acquarica del Capo-Presicce (Località Acquarica del Capo),
- Borgagne (Fraz. di Melendugno),
- Campi Salentina,
- Cannole,
- Carpignano Salentino,
- Castrignano dei Greci,
- Cavallino,
- Copertino,
- Felline (Fraz. di Alliste),
- Giuliano di Lecce (Fraz. di Castrignano del Capo),
- Lequile,
- Lizzanello,
- Lucugnano (Fraz. di Tricase),
- Maglie,
- Marittima (Fraz. di Diso),
- Martano,
- Matino,
- Melpignano,
- Monteroni di Lecce,
- Nardò,
- Parabita,
- Racale,
- Scorrano,
- Sanarica,
- Santa Maria al Bagno (Fraz. di Nardò),
- Sternatia,
- Surbo,
- Taurisano,
- Tutino (Località sita nel Comune di Tricase),