mancaversa

La Puglia è una regione ricca di tradizioni e meraviglie da visitare. Tra esse, nel territorio salentino, da non perdere è la località Marina di Mancaversa, le cui spiagge sono affacciate sul cristallino Mar Ionio.

Mancaversa: origini e posizione geografica

Marina di Mancaversa è una frazione del comune di Taviano, che si trova nella zona meridionale della penisola salentina, nella provincia di Lecce.
Si narra che gli antichi pescatori Gallipolini diedero il nome a questo tratto di costa indicando la parte sinistra del comune di Gallipoli, il cui centro marittimo dista solo 7 km. Secondo altre leggende, invece, il termine deriverebbe dall'espressione dialettale baccaversa, che significa barca capovolta.
Il piccolo centro di Mancaversa è stato fondato agli inizi del 1900; era costituito da poche abitazioni di proprietà di famiglie benestanti che le utilizzavano solo per villeggiatura durante il periodo estivo. Ha vissuto un rapido sviluppo economico negli ultimi trent'anni; il centro è famoso soprattutto per il suo lungomare e per la cosiddetta Piazzetta delle Rose, dove sono spesso organizzati concerti e manifestazioni teatrali.

Le spiagge di Mancaversa: tra le più belle del Salento

Affacciata sul Mar Ionio, la costa si estende tra Torre Suda e la spiaggia di Punta Pizzo; la sua peculiarità è la presenza di una scogliera bassa in cui scoprire delle piccole spiagge dalla sabbia dorata, con acqua cristallina. Il tratto costiero di Marina di Mancaversa è da molti considerato uno dei più belli dell'area salentina, con numerose calette di sabbia immerse nella vegetazione della macchia mediterranea. Si alternano spiagge rocciose, costituite da scogli piani e bassi che consentono un facile accesso alla riva, caratterizzata da ciottoli di diversa dimensione.
Questa località è molto gettonata non sono per rilassarsi e prendere il sole immersi in un luogo naturalistico e ricco di fascino, ma anche per nuotare e praticare degli sport acquatici. Il fondale marino è ricco di pesci, ricci e molluschi. Il Mar Ionio offre dei paesaggi unici per gli appassionati che vogliono fare immersioni, attività di snorkelling o pesca subacquea.

 

Il Mare dei Cavalli

Presso Marina di Mancaversa è possibile raggiungere un piccolo lido sabbioso noto come il Mare dei Cavalli, lungo circa 300 m. Il nome di questo tratto di costa è legato ad un'antica usanza del luogo; gli abitanti, infatti, in passato erano soliti portare i loro cavalli in spiaggia, in quanto era l'unico modo per poterli lavare. Molti visitatori affermano che tuttora sia possibile ammirare le scie lasciate dai carretti trainati dai cavalli, ponendo l'attenzione sulle arenarie solidificate.

Servizi e comfort in totale relax

Le spiagge di Marina Mancaversa, con la loro acqua limpida e la spiaggia dorata, possono competere con mete turistiche salentine maggiormente conosciute, ma anche decisamente più affollate. Un punto di forza di questa località è proprio la possibilità di vivere una giornata o un weekend di relax in totale tranquillità, godendo anche di numerosi comfort, senza l'affollamento tipico della costa salentina. La spiaggia è molto attrezzata, con un comodo e grande parcheggio; inoltre, è presente un chiosco, perfetto per bere un drink e prendersi delle pause dolci o salate. Vicini alla spiaggia si trovano facilmente anche altri servizi come bar, ristoranti tipici del luogo, hotel, case vacanze e negozi di alimentari.

Tra dolci spiagge e il limpido Mar Ionio, Marina di Mancaversa è una località perfetta per chi desidera vivere una vacanza all'insegna del benessere e del divertimento, Infatti, il comune di Taviano organizza numerosi eventi durante la bella stagione, come serate di ballo, cinema all'aperto e degustazioni di prodotti tipici, tutti da scoprire.

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved