Castro

Castro è una delle perle del Salento, situata sulla costa Adriatica, tra Otranto e Santa Maria di Leuca. È un bellissimo borgo di pescatori, che si staglia placido sul limpido mare turchese. Castro si divide in Castro Marina, caratterizzata da un porticciolo pittoresco. con le lampare e le barche dei pescatori, e Castro Superiore o Castro Alta, abbarbicata come un presepe sulla scogliera verdeggiante.


L'antica Castrum Minervae acquistò importanza nel medioevo quando divenne sede vescovile: Castro era meta ambita, tanto che fu fortificata per difendersi dai pirati turchi, che più volte attaccarono il suo simbolo, cioè il cinquecentesco Castello, situato in posizione panoramica sul mare. Al suo interno, si trova il Museo Civico, ricco di reperti illirici medioevali e messapici, frutto degli scavi archeologici effettuati sul territorio circostante.

A due passi dal castello, affacciata su una bianca e luminosa piazzetta, sorge sulle rovine di un tempio greco la Cattedrale, risalente al XII secolo in stile romanico: da notare alla sua sinistra le vestigia di una chiesa bizantina del X secolo. La costa, lambita dalle caraibiche acque salentine, sulla quale si affaccia Castro, è essenzialmente frastagliata e rocciosa, ricca di insenature e grotte che sono vere opere d'arte.

L'acqua in corrispondenza di queste insenature assume tonalità oniriche; attraverso gite in barca ed escursioni, potrete visitare la "Grotta Romanelli", ricca di graffiti zoomorfi di età paleolitica, e la "Grotta Zinzulusa", chiamata così perché le stalattiti e le stalagmiti, sotto i riflessi del sole, sembrano stracci appesi (in salentino "li zinzuli"). Questa grotta, vero scrigno di una preziosa biodiversità, è lunga poco più di 150 metri ed accessibile solamente via mare.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved