Otranto
Considerata una delle meraviglie principali del Salento, Otranto è un comune di quasi 5.800 abitanti che riesce perfettamente a sintetizzare straordinarie bellezze naturali con affascinanti elementi di grande valore ed interesse storico, culturale e architettonico.
Per questo Otranto, abitato dal Neolitico, è la meta ideale per turisti che ricercano non solo una località dove poter godere di straordinari paesaggi costieri, ma anche un luogo dove poter visitare palazzi, monumenti e chiese che sono fervide testimonianze di un tempo tanto lontano quanto magico.
Otranto è nota anche per essere l’estrema punta d’oriente italiana. Proprio le luci del sole, dall’alba al tramonto, esaltano la sua bellezza per lo più di stampo medievale, le sue vie e vicoli, le sue piazze e scalinate, i suoi cortili sempre ricchi di suoni, colori e profumi tipicamente salentini. Tante le attrazioni di questa città, a cominciare dal Castello Aragonese e dalla Cattedrale dell'Annunziata, a cui si aggiungono i resti delle antiche mura e delle antiche porte, il Palazzo de Mori, il Palazzo Lopez, la cripta ed il Monastero di S. Nicola, la Chiesa di S. Pietro e la Chiesa della Madonna dell'Altomare.
Dal centro, seguendo il torrente Idro, si raggiunge il piccolo porticciolo sul mar adriatico, che ha dei colori quasi irreali, che variano dal blu profondo al verde smeraldo. Queste acque nitide e cristalline lambiscono i 25 km di spiagge in larga parte sabbiose; tuttavia, una piccola parte del litorale otrantino è formato da scogliere non eccessivamente alte e comodamente praticabili.