Marina di Guardiola
In un Salento sempre più conosciuto e sempre più amato ed apprezzato, si trovano ancora angoli dalla natura incontaminata, come Marina di Guardiola, situata nel Capo di Leuca, a pochi km dal suo comune, Corsano.
Sono luoghi dove la presenza dell'uomo è segnalata da pochissime tracce e, per questo motivo, sono particolarmente apprezzati da coloro che vogliono provare l'esperienza di sentirsi un tutt'uno con la natura. È da Corsano, infatti, che si può raggiungere facilmente il tratto di costa di Marina di Guardiola, che è formata da scogliere frastagliate, bellissime e poco agevoli, ma dal fascino unico.
Una lunga scalinata, l'unico intervento dell'uomo in questa zona, rende più semplice l’accesso al mare e permette di godere di momenti di relax unici. L'acqua del mare è limpida e cristallina: durante una bagno rigenerante è possibile ammirare lo scenario di rocce, ricoperte di vegetazione dal verde acceso, che circonda le acque.
"La Guardiola" è il nome col quale gli abitanti del luogo, da tempo immemore, chiamano l'insenatura che si insinua nella costa. L'insenatura è circondata da scogliere frastagliate che rappresentano la principale caratteristica che rende questo scorcio di mare così meravigliosamente naturale, pieno di fascino e di attrattiva.
A Marina di Guardiola, potrete visitare il bellissimo Castello Baronale Capece, risalente al XVII secolo, la Chiesa di S. Sofia, di epoca tardo bizantina, e la Cappella della Congrega. Tranquillità, pace e natura renderanno il vostro soggiorno a Marina di Guardiola unico e emozionante.