Marina di Torre Vado

 Marina di Torre Vado è una piccola frazione del comune di Morciano di Leuca che si trova sul versante ionico del basso Salento, in provincia di Lecce, tra Santa Maria di Leuca e la città di Gallipoli.


Come molte altre località costiere salentine, anche Marina di Torre Vado prende il nome da una delle antiche torri di origine saracena che si affacciano sul mare. Questa deliziosa marina si contraddistingue per le particolari caratteristiche ambientali e paesaggistiche di chiara origine greca.

Tra i punti di interesse della località salentina c'è ovviamente la torre a base circolare che venne fatta costruire da Carlo V nel XVI secolo. Si tratta di una torre di avvistamento che serviva per difendere la zona degli attacchi dei pirati Saraceni. L'antica torre, che si sviluppa su due piani, si trova lungo costa, a pochi metri dal mar Ionio, nelle vicinanze del pittoresco porto turistico, che durante l'estate fornisce un approdo sia ai pescatori che ai vacanzieri.

La spiaggia di fronte alla marina di Torre Vado è composta da sabbia bianca e fine, che è bagnata dalle acque cristalline che presentano dei bassi fondali, caratteristica questa che la rende particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini. La ricchezza dei fondali di questo tratto costiero è l'ideale per i subacquei che in questa piccola località salentina hanno a disposizione anche uno dei centri diving più importanti della zona. I turisti apprezzano questa località anche per le bellezze archeologiche e paesaggistiche che possono essere apprezzate nel corso di escursioni trekking o a cavallo. Come la maggior parte delle località del Salento, anche marina di Torre Vado può godere di un clima mite, con giornate calde e soleggiate dal mese di aprile sino a quello di ottobre.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved