Marina Serra

Frazione del comune di Tricase, Marina Serra offre numerosi spunti per trascorrere una vacanza piacevole e rilassante. Situata sul basso versante adriatico salentino, questa piccola località è il luogo ideale per coloro che amano il mare e la scogliera.


La costa, infatti, è caratterizzata da faraglioni e scogliere alte e frastagliate, che possono essere percorse grazie ad alcune calette che portano ad insenature suggestive.

La principale attrazione di questa marina è senza dubbio la celebre piscina naturale, una sorta di vasca con acqua marina scolpita nella scogliera. Un tempo sede della scuola per intagliatori di roccia, da cui veniva ricavato il tufo con cui realizzare le abitazioni tipiche della zona, costituisce oggi uno dei punti più apprezzati del Salento.

La piscina di Marina Serra è un luogo ideale per le famiglie con bambini piccoli (l'acqua non supera il metro di altezza) ed offre la possibilità di accedere al mare aperto in maniera graduale. Da non perdere, infine, lo spettacolo naturale che offre l'alba: ogni giorno questa località vede i colori del cielo rispecchiarsi nelle sue acque limpide e cristalline, che irradiate dai rossi raggi del sole, danno vita a un paesaggio da cartolina.

Per gli amanti dell'arte infine, Marina Serra offre una vasta scelta di monumenti storici, come il Santuario Madonna dell'Assunta, conosciuto anche con il nome di Madonna della Serra. Tipico edificio religioso del XVI secolo, mostra vari elementi architettonici progettati a scopo difensivo, come le piombatoie posizionate su porte e finestre, utilissime nel periodo dei frequenti attacchi saraceni.

Infine, non mancate di vedere la bellissima Torre Palane, costruita con blocchi di arenaria e situata lungo la costa, che testimonia la necessità di difesa della penisola salentina dagli attacchi dei pirati saraceni.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved