Gallipoli

Gallipoli è definita la “perla dello Ionio” per la sua incredibile bellezza dovuta alla ricercatezza architettonica dei suoi palazzi, delle sue chiese e dei suoi monumenti. La cittadina è divisa in due parti, collegate da un massiccio e spettacolare ponte del 700, interamente realizzato in muratura: da un lato troviamo la parte nuova del borgo e dall'altra l’incredibile centro storico.


Dai primi abitanti del neolitico, fino ai saccheggi dei Vandali e dei Goti, dai Romani fino ai Borboni, Gallipoli è sempre stata una meta ambita per le popolazioni che si riversavano sul suo esteso litorale. Tantissimi i luoghi di culto che presenta sul suo territorio, come l'imponente Basilica Cattedrale di Sant'Agata e le tantissime chiese sparse in giro per la città, che richiedono almeno una giornata di tempo per una visita accurata.

Tra i suoi innumerevoli palazzi rinascimentali e barocchi, vi consigliamo di visitare Palazzo Pirelli, risalente al 16esimo secolo, e Palazzo Assanti Aragona che fu residenza di una delle famiglie più influenti di tutto il 1500. Un altro palazzo che rispecchia l'aspetto originale e che merita una visita è sicuramente il Palazzo Specolizzi, che risale al 1400 e che ancora oggi conserva gli stemmi araldici e le strutture in pietra.

Tra i meravigliosi monumenti di Gallipoli, meritano una menzione anche il fantastico Castello Aragonese, avvolto dall'intenso azzurro del mare, e la Cinta muraria che risale al periodo spagnolo. Anche le Torri costiere, nate per difesa del borgo, svettano ancora oggi sul lido, rendendo l'intero panorama ancora più mozzafiato.

Gallipoli, inoltre, è meta ideale per coloro che vogliono svolgere una vacanza all’insegna del divertimento e della movida: locali di ogni genere, pub e discoteche accolgono ogni estate turisti di tutte le età; la cittadina offre un’ampia offerta di negozi di vario tipo e di punti ristoro dove assaggiare la fantastica cucina salentina.

Infine, lunghe distese di sabbia caratterizzano la costa gallipolina, incorniciate da ampie zone di macchia mediterranea e dal meraviglioso e limpido mare.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved