Morciano di Leuca

Il Salento non è solo mare e sole, ma anche storia e cultura come quelle che si respirano nel borgo medioevale di Morciano di Leuca, nato sulle ceneri dell'antica Vereto distrutta nel IX secolo dai saraceni.


Il monumento storico più bello di Morciano di Leuca è certamente il "Castello Castromediano" realizzato per volere di Gualtiero IV di Brienne nel XIV secolo: questa struttura, dalle possenti torri cilindriche, è stata dimora di numerose famiglie nobiliari come dimostrano gli stemmi impressi sulle mura.

Passeggiando per il borgo si incontrano chiese come la cinquecentesca "Chiesa Matrice di San Giovanni Elemosiniere" dal meraviglioso portale riccamente decorato in pieno stile barocco e contenente numerosi altari tra le tre navate; interessante è anche la "Chiesa del Carmine" edificata nel 1486 contenente altari in marmo e in carparo e sul portone d'ingresso, è facile notare un rilievo che raffigura la Vergine ed un angelo.

Il centro storico di Morciano di Leuca è ricchissimo poi di frantoi ipogei, memoria questa della vita contadina di un tempo, alcuni dei quali risalenti al IX secolo.

A pochi km da Morciano si apre uno dei tratti di costa più belli del Salento, con le località gioiello di Pescoluse dove un mare caraibico bacia spiagge e dune candide, e Torre Vado, borgo vivace che si è plasmato attorno al porto turistico e al lungomare. Prende il nome dalla torre di avvistamento costruita da Carlo V per difendere il territorio dai pirati saraceni, simile alle tante che sorgono sulla costa salentina.

Le spiagge di Torre Vado, accessibili attraversando canneti e macchia mediterranea, sono fatte di granelli dorati e il mare cristallino presenta rinfrescanti pozze sorgive tutte da vivere.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved