Salve

Sui modesti rilievi delle Serre Salentine sorge Salve, borgo architettonicamente interessante situato tra lunghi filari di ulivi, corsi d'acqua stagionali e macchia mediterranea. La nascita dell'abitato risale al tardo-antico, quando gli abitanti della costa si spostarono nell'entroterra per sfuggire alla malaria e all'impaludamento delle aree costiere.


Le mura di questo piccolo paese, erette per difendere il borgo dalle scorribande saracene, risalgono al IX secolo e furono rafforzate dalle fortificazioni costruite nel corso dei secoli XV e XVI. Tra i monumenti più belli di Salve, figura la Chiesa di San Nicola Magno, nella quale sono conservate tele del 1600 ed un organo del 1628, realizzato da Giovanni Battista Olgiati e Tommaso Mauro.

La cassa dell'organo è in legno intagliato e dorato, mentre le ricche decorazioni recano motivi geometrici, vegetali e antropomorfi. Il Castello trecentesco resistette prima all'assedio turco, quindi agli attacchi dei pirati algerini. Simbolo del centro storico è la Torre dei Montano, risalente al 1563.

Il mare di Salve

Salve vanta nel suo territorio alcune delle più belle e rinomate marine del Salento: Pescoluse e Torre Pali, che presentano lunghi arenili ed acque limpidissime. La meravigliosa marina di Torre Pali è perfetta per chi cerca un mare pulito ed una natura tipicamente mediterranea. Simbolo di quest'antico villaggio di pescatori è la torre risalente al XVI secolo, edificata su uno scoglio isolato a circa venti metri dalla riva ed un tempo collegata alla terraferma da un ponte in muratura.

La Marina di Pescoluse è una delle più famose del Salento e viene presa di mira ogni anno da tantissimi turisti, per le sue lunghe distese di sabbia dorata e per l’acqua pulita e limpida, che evoca paesaggi esotici. Questa località balneare è adatta a coloro che amano concedersi delle giornate di relax, che amano divertirsi in spiaggia con gli amici e per le famiglie: Pescoluse, infatti, grazie al suo fondale basse è ideale per i bambini.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved