Specchia
Fra le località più suggestive del Salento, da inserire senza remore all'interno del vostro itinerario in giro per la Puglia, c'è senza ombra di dubbio il piccolo paese di Specchia in provincia di Lecce.
Si tratta di un borgo collinare, situato a 131 metri sul livello del mare e distante 53 chilometri dal capoluogo di provincia.
Non è un caso se nel 2013 ha ricevuto l'appellativo di Gioiello d'Italia e da alcuni anni fa parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia.
Nel paese di Specchia è possibile ammirare alcuni bellissimi monumenti di varia natura, a cominciare da splendide chiese come la chiesa madre, rivolta alla Presentazione Della Beata Vergine Maria. L'edificio risale XV secolo, ma ha subito alcune modifiche nei secoli seguenti, in particolare nel periodo Rococò con la realizzazione dell'abside tramite blocchi di pietra leccese intagliati.
Una vera meraviglia, di evidenti origini bizantine, è la Chiesa della Madonna Del Passo. Fra le architetture civili spicca il Castello Risolo, anche conosciuto come Palazzo Risolo. L'edificio venne costruito nel Cinquecento, per proteggere la popolazione da eventuali invasioni, che nei secoli precedenti avevano già causato la resa e la distruzione del borgo.
Specchia dista circa venti chilometri, meno di mezz'ora di auto, dalle più belle spiagge del Salento. Sul Mar Ionio, nella zona compresa fra la marina di Salve e la marina di Pescoluse, è possibile trovare lidi con sabbia finissima e un mare cristallino.