Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme è un piccolo e grazioso borgo di circa 3.000 abitanti che si trova sulla costa sud-orientale del Salento, in provincia di Lecce.
Si tratta di una località che fin dall'Ottocento ha avuto una forte vocazione turistica, favorita anche dalla presenza di numerose sorgenti termali in cui le acque sgorgano a una temperatura di 30 °C. Grazie alle terme, oggi Santa Cesarea Terme è considerata come una delle più importanti realtà del panorama salutistico italiano.
Da un punto di vista storico e culturale, una delle maggiori attrattive sono le numerose ville ottocentesche in stile liberty che arricchiscono le vie del paese, come la maestosa Villa Sticchi e Villa Raffaella che si caratterizza per il suo stile eclettico.
Nel centro storico di Santa Cesarea Terme si può ammirare la bellissima Chiesa Madre del Sacro Cuore, risalente al XIV secolo, con al centro della facciata un enorme rosone centrale. Nel territorio comunale di questo grazioso borgo salentino si trovano anche quattro torri costiere che vennero edificate nel XVI secolo per volere di Carlo V: Torre Santa Cesarea, Torre Miggiano, Torre Specchia di Guardia e Torre Minervino.
Il tratto costiero di Santa Cesarea Terme di tipo roccioso, con i colori del mare sgargianti che cambiano in base alla conformazione dei fondali sottostanti, rendono questo tratto di mare particolarmente apprezzato anche dagli appassionati di immersioni e snorkeling.