Tricase Porto
Uno dei borghi più estesi del Capo di Leuca è Tricase, un paese di probabile origine medioevale dal pittoresco centro storico e dalla bellissima marina.
Tricase è una cittadina ricca di architetture tipiche salentine, tra le quali le bellissime case a corte, memoria di un'antica quotidianità contadina. La suggestiva "Piazza Pisanelli" ospita l'imponente "Palazzo Gallone" risalente al XV secolo che con i suoi torrioni ricorda una vera fortezza, e la barocca "Chiesa di San Domenico" adiacente ad un convento del XV secolo e contenente tele del '700 e bellissime statue multicolore.
Assai interessanti sono poi la "Chiesa di San Michele Arcangelo" realizzata in stile rinascimentale leccese con le volte a stella, e la "Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli" ormai sconsacrata che la leggenda vuole sia stata costruita in una sola notte dal diavolo.
Imperdibile poi la spettacolare "Quercia Vallonea" di circa 700 anni sotto le cui fronde, che raggiungono i 700 metri quadrati, si dice riposò Federico II con il suo seguito.
La marina di Tricase è Tricase Porto, 8 km di costa fatta prevalentemente di bianche rocce basse e calette sabbiose baciate da un mare azzurro e trasparente dai fondali ben visibili anche se assai profondi.
Tricase Porto si presenta come un anfiteatro scolpito dalla natura, alla cui punta nord si trova "Pizzo Cannone" dove un cannone, di cui non c'è traccia, sostituiva una torre di avvistamento del '500 poi distrutta nel 1806 dagli inglesi.
A sud di questa grande conca si trova il "Muraglione", vecchio molo del 1842 che ospita piccole imbarcazione.
La costa rocciosa di Tricase Porto, dominata dall'alto dalla "Torre del Sasso" del XV secolo, è ricca di cavità carsiche tra le quali la "Grotta Matrona", nei pressi della piscina naturale di Marina Serra, accessibile via mare e dalle acque che sfumano dal verde all'azzurro.