Miggiano
Nel cuore del Salento, non lontano da Santa Maria di Leuca, sorge Miggiano, una delle cittadine salentine più antiche, risalente pare addirittura all'età del bronzo, vista la presenza dei menhir in zona.
La bellezza di Miggiano
Si pensa che il nome del paese derivi da "miscellaneus", cioè mescolanza di culture e popoli diversi, oppure da "medianus" per via della sua collocazione geografica.
Passeggiare nel borgo di Miggiano, significa ammirare le tipiche case a corte salentine di origine medioevale, simili alle domus romane; gli antichi edifici nobiliari quali il "Palazzo Vernaleone" del XVI secolo, e le chiese come la "Cripta Basiliana", luogo di culto ipogeo risalente al IX secolo d.C.
Poco fuori dal centro, potrete ammirare anche la Chiesa Matrice di San Vincenzo Martire. Questo edifico religioso mostra il tipico stile barocco sia all'esterno, con le statue che adornano la facciata, sia all'interno con gli altari tra cui quello maggiore impreziosito da una tela del XVII secolo.
Trascorrere una vacanza a Miggiano vi permette di respirare il folklore del Salento, ma anche di trovarvi a poca distanza da alcune delle marine più belle della provincia di Lecce. Molto vicina, ad esempio, è la marina di Tricase Porto, affacciata su un'insenatura rocciosa, o quella di Andrano, ricca di grotte e anfratti (quali la "Grotta Verde"), e dove il mare assume colorazioni caraibiche: le stesse acque cristalline hanno reso nota la vicina Marina Serra, dove potrete ammirare una delle piscine naturali più belle al mondo.