Ruffano
Ruffano si trova in provincia di Lecce, a pochi chilometri da Gallipoli. La posizione è favorevole per passare una vacanza all'insegna di mare e spiagge in Salento.
L'origine del nome Ruffano è associata a due ipotesi. La prima è che Ruffo fosse un centurione romano che ebbe in dote questi territori durante l'occupazione romana.
La seconda è attribuita al vescovo Ruotolo, secondo il quale deriva dalla parola latina Rubis ovvero i rovi che ricoprivano questo territorio. Oggi, la cittadina è un centro di grande interesse. Chiese, palazzi e monumenti sono riccamente addobbati con pietra leccese.
Essa sorge su un costone di roccia, parte terminale delle Murge. Il castello Brancaccio si erge in tutta la sua imponenza. Nel corso dei secoli è stato oggetto di numerosi restauri e abbellimenti.
Cripte sono sparse su tutto il territorio e si tratta di grotte naturali divenute luoghi di culto ad opera dei basiliani. Da non perdere sono quella della Trinità, Loredana e di Santa Lucia. Numerose chiese completano il corredo artistico di Ruffano, considerato un piccolo capolavoro.
Numerose manifestazioni ed eventi sono espressione di una tradizione popolare che sopravvive al passare del tempo. Suggestiva è la Danza delle Spade della frazione di Torrepaduli. Si tratta di mimare con forte gestualità e l’uso dell’indice e del medio, una sorta di duello: provocazione, attacco, difesa, finte e colpi scandiscono la lotta, al suono di musica.
Inizia la sera di ferragosto per protrarsi fino al 16, giorno di San Rocco. Altre feste sono quella di Sant'Antonio, di San Francesco e di Madonna della Serra. Durante queste manifestazioni è possibile visionare le opere di artigianato locale che spaziano dal ricamo al legno, dalla ceramica alla tessitura.