Casarano
Con più di 20.000 abitanti, Casarano è una ridente comunità situata in provincia di Lecce.
Le origini di tale denominazione derivano con ogni probabilità dall'età romana, durante la quale il territorio corrispondente all'odierna Casarano corrispondeva ai possedimenti terreni di un benestante centurione romano, chiamato Cesare. Non è stato tuttavia ancora rinvenuto alcun reperto che affermi con certezza tale ipotesi.
La sua vicinanza con le marine di Ugento, in particolare Torre San Giovanni, rendono Casarano, grazie anche alle sue bellezze storiche e culturali, una gradita tappa per turisti.
Alla scoperta di Casarano
Numerosi palazzi civili, di pregevole fattura ed aspetto e perfettamente conservati, ornano il centro abitato di Casarano. Palazzo D'Aquino in primis, forse il più importante, costruito sulle rovine di un antico castello. Di particolare interesse anche Palazzo De Iudicibus, con il suo incantevole stile barocco ed il suo cortile addobbato da antiche palme. Meritano una visita anche il cinquecentesco Palazzo D'Elia, che ospitava la pretura, e il Palazzo Municipale, ex sede dell'ordine dei domenicani, che vanta con un portale impreziosito dall'araldo della città e una duplice fila di finestre che si affacciano sul centro cittadino.
Tra i monumenti più belli del centro, spicca innanzitutto la Colonna di San Giovanni Elemosiniere, di recente rivalorizzata. Arricchisce di bellezza Casarano anche la Vittoria Alata, testimonianza voluta dalla popolazione per commemorare la vittoria italiana nel primo conflitto mondiale. La torre dell'Orologio, infine, sovrastata da due campane che segnalano il trascorrere del tempo.