Corigliano D'Otranto

Corigliano d'Otranto è una ridente cittadina situata nel cuore della penisola salentina. Un viaggio in questa terra pugliese farà assaporare il meglio di storia, arte e bellezze naturali come pochi altri posti al mondo.


Alla scoperta del paese di Corigliano

Il nome della località sembri derivare dalla parola "cuore". In molti però lo associano al temine "choríon" che in greco medievale significa "villaggio" o "podere". Le sue origini si perdono lontane nel tempo. I greci che colonizzarono la Puglia trovarono una terra prospera, ricca di fascino e suggestione.

Infatti, ancora qui si parla il Griko, idioma della lingua greca. Il clima è mite con inverni miti ed estati calde. Quindi, un viaggio in terra d'Otranto può essere organizzato in qualunque periodo dell'anno. Otranto sorge a pochi chilometri di distanza dalla città e può essere facilmente raggiunta. Il paesaggio è caratterizzato da ulivi secolari che hanno trovato il microclima ideale alla loro vigoria.

I luoghi d'interesse della città non mancheranno di incuriosire il turista. Numerose sono le architetture religiose e civili. La chiesa di San Nicola Vescovo è una delle più antiche, in quanto edificata intorno al XVI secolo sulle fondamenta di un'antica cappella. Altre edifici religiosi sono la Chiesa dell'Addolorata e della Madonna delle Grazie.

Piazza Vittoria è il centro del paese e si narra che in questo luogo sia stato sepolto un famoso generale turco durante una delle tante invasioni. Palazzo Comi, Palazzo Pesculli e Palazzo de Monti sono un esempio di come l'architettura artistica della città si sia evoluta nel corso dei secoli. Alcuni di essi sono visitabili e all'interno è possibile vedere bellissime decorazioni.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved