Galatina

Galatina, in provincia di Lecce, è un centro di antiche origini; pare che il suo nome fosse San Pietro di Galatina: si narra, infatti, che proprio l'apostolo Pietro si sia fermato in questi luoghi durante il suo viaggio da Antiochia a Roma.



Numerose sono le attrattive sia religiose che civili che ne definiscono lo stile architettonico. La cinta muraria venne costruita con tre porte monumentali: Porta Luce, che prende il nome dalla vicina chiesa della Madonna della Luce; Porta San Pietro, con in cima la statua del Santo, e Porta Cappuccini, così chiamata perché attraverso di essa passavano i monaci per andare al vicino Monte di Pietà.
Il Palazzo del Sedile, un tempo sede dell'amministrazione e della giustizia, si trova di fronte alla Torre dell'Orologio, dedicata a Vittorio Emanuele II.
Palazzo Orsini è il vecchio ospedale di Santa Caterina, oggi sede del Municipio. La chiesa di Santa Caterina venne eretta per ospitale il dito, reliquia della Santa, portato da un nobile al ritorno dalle Crociate.
Numerose sono le manifestazioni estive. Gli spettacoli a suon di Taranta coinvolgono lo spettatore come un rito magico. La cucina è tra le più varie d'Italia.
Numerose sono le specialità culinarie a base di pasta fresca, carni e dolci. Per esempio la Puccia è un particolare tipo di pane ripieno di salumi, olive e formaggio. Un altro esempio è la carne di cavallo, che viene cucinata in terracotta.
Il dolce tipico è il Pasticciotto leccese. Una vera golosità di pasta frolla ripiena di crema pasticciera. Il tutto viene innaffiato con i vini secchi e dolci del Salento, grande produttore del nettare degli dei.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved