Marina di Marittima
Marina di Marittima è una località balneare del comune di Diso, in provincia di Lecce. Localizzata sulla costa adriatica, è indubbiamente una delle destinazioni più suggestive del Salento, con le sue affascinanti calette pronte a regalare momenti indimenticabili.
A meno che non si vogliano trascorrere le proprie giornate al mare, non c'è molto da fare a Marina di Marittima. Tuttavia, presso quello che si può considerare il centro di questa deliziosa frazione, si trova un interessante Museo Naturalistico che ospita la "Sala del Pipistrello e della Fauna Troglobia" e permette di scoprire le fasi della vita di un pipistrello.
Sono infatti presenti riproduzioni delle varie specie di pipistrelli che abitano il Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase; non manca un'area giochi, dove anche i bambini possono apprendere divertendosi.
Con una breve passeggiata si può raggiungere invece Torre Capo Lupo, una torre difensiva del XV secolo: dall'altopiano su cui sorge si può godere di un magnifico panorama.
La caletta principale, Cala dell'Acquaviva, è un piccolo gioiello ideale per trascorrere una tranquilla giornata al mare. La spiaggia non è eccessivamente affollata neanche durante l'alta stagione, il che permette di rilassarsi in un'ambiente da favola tra le rocce e il verde; sullo sfondo, invece, un'immensa distesa blu di un mare dalle acque cristalline e turchesi.
Coloro che amano le immersioni, inoltre, potranno scoprire un fondale vario e colorato, ricco di vita.
Altre affascinanti calette di Marina di Marittima sono Spiaggia di Bocca dell'Inferno, Spiaggia dei Porticelli e Spiaggia di Chianca Liscia.