Melendugno

Il Salento è sicuramente una delle zone più belle dell'Italia e in cui vale la pena trascorrere una vacanza al mare, all'insegna del relax. Melendugno è una delle località salentine che ogni anno attira moltissimi turisti. Si tratta di un posto che si trova a metà distanza tra Lecce ed Otranto, due delle principali località del Salento.


Melendugno è celebre soprattutto per la sua produzione di miele, come si evince anche dal nome di questa località. Vale la pena fare un giro nel suo centro storico, che presenta la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta, vero e proprio punto di riferimento nella tradizione popolare. Anche il Castello dei D'Amelj è uno dei posti storici più belli di Melendugno, caratterizzato dal tipico stile barocco e con una forma quadrangolare abbastanza piccola.

Di particolare bellezza anche una frazione di Melendugno, Borgagne, che presenta numerose abitazioni tipiche del Cinquecento e case a corte, che sfoggiano ancora lo stile dell'epoca a cui risalgono e che fanno davvero tornare indietro nel tempo.

Chi soggiorna nella bellissima e caratteristica Melendugno non può certamente perdersi una tappa nelle località marine del Salento. Da questo piccolo centro salentino, infatti, si possono facilmente raggiungere due delle più famose località del litorale pugliese, ovvero Torre dell'Orso e quella di San Foca. La prima è caratterizzata da granelli di sabbia biancastri e alla presenza di due bellissimi faraglioni, che danno vita ad uno scenario naturale suggestivo. Una lunga distesa di sabbia dorata, con dei tratti rocciosi, caratterizza la Spiaggia di San Foca, uno dei posti più cari alla gente del posto che in ogni periodo dell'anno si gode il relax in questo posto.

Rientra nel comune di Melendugno, oltre a Torre dell’Orso e San Foca, anche la marina di Roca Vecchia, dove potrete ammirare la Grotta della Poesia, e la marina di Torre Sant’Andrea, caratterizzata anch’essa da splendidi faraglioni.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved