Roca Vecchia

Il Salento è sicuramente una terra ricca di straordinarie bellezze e di mete che ogni anno vengono scelte da parte dei turisti di tutta Italia e non solo. Tra le tante marine del Salento, regalano parecchi scorci naturali e di bellezza le Marine di Melendugno, che rappresentano un posto magico dove i turisti vogliono trascorrere le proprie vacanze.


Questi posti hanno ricevuto più volte negli ultimi anni vari riconoscimenti, come il titolo della Bandiera Blu e delle Cinque Vele Legambiente. Una delle perle delle Marine di Melendugno è sicuramente Roca Vecchi, che si affaccia direttamente sul Mare Adriatico e che si trova tra Torre dell'Orso e San Foca.

Qui si possono trovare svariate attrazioni storiche ed archeologiche: basti pensare, ad esempio, alla Torre di Guardia che si trova a picco sul mare e che risale al 1300. Oggi se ne possono ammirare alcuni pezzi soltanto, ma è comunque suggestiva. Di grande bellezza è anche il Santuario di Maria Santissima delle Grazie, sede dei festeggiamenti per la Vergine della Misericordia di Roca, che si tengono durante l'anno.

Ma, ovviamente, uno dei punti più interessanti a Roca Vecchia è la Grotta della Poesia: un posto spettacolare e in cui si possono ammirare due piscine naturali. Ci sono, infatti, due grotte a cui è crollato il tetto e che perciò vengono riempite dall'acqua marina. Secondo la leggenda locale, qui si bagnava una principessa in tempi antichi e tantissimi poeti accorrevano per avere l'ispirazione per comporre le proprie opere.

Molto belle sono le spiagge di Roca Vecchia: queste hanno un colore molto chiaro e sono caratterizzate dalla presenza ravvicinata di splendide grotte. Vengono accarezzate dall’acqua cristallina del mare, sempre limpida e pulita, che contribuisce a rendere questo paesaggio una vera e propria cartolina.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved