San Foca
Moltissimi turisti in vari periodi dell'anno affollano il Salento e i suoi posti meravigliosi. Tuttavia, ci sono delle località che sanno mantenere la loro tranquillità e le atmosfere di pace e quiete.
Una di queste è San Foca, una delle perle del Salento, dove poter trascorrere qualche piacevole attimo di relax: sita nel comune di Melendugno, è scelta dai turisti, anche per le svariate ed importanti marine che si trovano in questa zona.
San Foca è conosciuta per la presenza di una bellissima ed antica torre, che attualmente viene usata dalla Capitaneria di Porto e che è visibile da tutta la zona costiera: indescrivibili gli spettacoli del sole che sorge dalle sue spalle e che regala visioni da sogno ai turisti.
Un’altra importante attrazione di San Foca è la bellissima Grotta degli Amanti, che si trova in prossimità del mare. A questo posto è legata una leggenda antica, secondo cui due innamorati morirono abbracciati nella grotta a causa dell'alta marea. Sicuramente il porto resta una delle principali attrazioni per i turisti, nelle cui vicinanze è possibile trovare ristoranti tipici dove gustare piatti a base di pesce locale.
Tra le marine più celebri e gettonate che si trovano nei pressi di San Foca, ci sono sicuramente Torre dell'Orso, Roca Vecchia e Torre Sant'Andrea, anch’esse marine di Melendugno e posti perfetti per una vacanza.