San Gregorio
San Gregorio è una località balneare salentina della costa ionica e sorge nel comune di Patù, a pochi chilometri dalla nota Santa Maria di Leuca.
Spesso risulta abbastanza tranquilla anche durante l'alta stagione, dunque è il luogo ideale per evadere dalla confusione.
San Gregorio non vanta grandi monumenti storici ed artistici, ed è dunque una destinazione prettamente adatta a coloro che amano le vacanze al mare. Tuttavia, la Torre di San Gregorio, da cui prende il nome, è sicuramente degna di nota. Si tratta di un'antica torre di avvistamento portuale risalente ai tempi di Carlo V, nel VI secolo. A testimoniare l'attività commerciale di questo antico porto vi sono poi ruderi e resti di vasi e altri oggetti.
Si può fare una passeggiata nel piccolo quanto delizioso centro, caratterizzato da abitazioni bianche, e fare tappa presso diversi ristoranti in cui assaggiare delizie tipiche come fave nette, scapece e ciceri e tria.
Gli amanti del mare non potranno non apprezzare la splendida spiaggia di San Gregorio, una lunga distesa di sabbia in parte libera ed in parte attrezzata. È delimitata da un tratto di costa rocciosa molto meno affollata, dove rilassarsi in totale tranquillità.
Com'è caratteristica del Salento, l'acqua del mare è limpida e cristallina, dipinta da infinite tonalità di blu. I bravi nuotatori amanti dello snorkeling possono inoltre spingersi più in profondità per ammirare un fondale ricco e davvero meraviglioso.