Scorrano
Durante il vostro viaggio nelle più belle località del Salento vi capiterà senza dubbio di essere indecisi su quali posti visitare.
Fra quelli da non perdere c'è il paese di Scorrano, comune di 7mila abitanti in provincia di Lecce. Situato in collina, a 95 metri sul livello del mare, Scorrano dista 35 chilometri dal capoluogo di provincia e circa venti chilometri dalla costa.
Come tutti i paesi della penisola salentina, anche Scorrano ha una chiesa di riferimento. Si tratta della Chiesa Madre di Santa Domenica, che ospita la parrocchia della Trasfigurazione Del Signore. I due siti sono stati costruiti in periodi diversi, nel XVI e nel XVII secolo e le differenti architetture creano una discrepanza interessante e che salta all'occhio.
Per quanto riguarda le architetture civili, fra le più belle c'è il Palazzo Ducale Frisari, costruito nel Settecento, costruito sui resti di un castello risalente al periodo di dominazione degli aragonesi. Nei secoli successivi le varie famiglie proprietarie hanno apportato alcune modifiche, fino all'insediamento della famiglia ducale Guarini, attualmente in possesso del palazzo. Uno dei pochi esempi di architettura militare è Porta Terra, resto archeologico delle antiche mura di mortificazione che proteggevano il borgo.
Come ricordato in precedenza, il mare dista circa venti chilometri da Scorrano. Ad esempio Porto Badisco, una conca meravigliosa con mare cristallino, dove i ragazzi si divertono a fare tuffi dai numerosi scogli che circondano la zona.