Surbo
A 5 km da Lecce sorge Surbo, antico casale parte di Lecce i cui reperti storici la fanno risalire addirittura all'età micenea.
Il nome di questo grazioso borgo deriva dagli alberi da frutto, i "soùrbon", che abbondavano nei dintorni del borgo. Tra i luoghi più antichi e suggestivi di Surbo c'è la "Chiesa di Santa Maria del Popolo" risalente al XIV secolo, affascinante con la semplice facciata impreziosita dall'ottocentesco finestrone, sormontato dall'emblema della cittadina e sovrastante il portale in stile rinascimentale.
Impossibile poi non notare la piccola Torre dell'Orologio, databile intorno al 1586, che presenta in cima una banderuola segnavento con l'effige di Sant'Oronzo. È possibile poi ammirare un meraviglioso altare dedicato alla Natività della Vergine, opera di Ambrogio Martinelli, nella "Chiesa di S. Giuseppe". A due passi da "Piazza Castello", nei pressi della "Chiesa di San Vito" risalente al XVII secolo, si trova il Palazzo Baronale dalla bella loggetta con tanto di stemma dei baroni Pepe-Severino: nei sotterranei di questo edificio si trova un antico frantoio ipogeo.
Surbo è poco distante dalla meravigliosa costa adriatica salentina, in particolare da Frigole, una località dalle lunghe e bianche spiagge bagnate da un mare cristallino; nelle vicinanze si trova il "Bacino di Acquatina", un'oasi naturale fatta di dune ammantate di verde vegetazione comunicanti col mare tramite due canali. Poco più a sud si trova la costa di San Cataldo, sede dell'antico porto di Adriano e ricca di spiagge alternate a tratti rocciosi che giungono fino al limitare della "Riserva Naturale Le Cesine", ricco di ecosistemi e meta di numerosi uccelli acquatici.