Torre Inserraglio

Una delle perle del Salento è Torre Inserraglio, una località balneare collocata sul mar Ionio, che rientra nel comune di Nardò ed è collocata in una posizione strategica, in quanto vicina ad alcune rinomate località salentine quali Gallipoli, Porto Selvaggio, Porto Cesareo e Sant'Isidoro.


Torre Inserraglio è immersa in un paesaggio incontaminato, costituito da una macchia mediterranea che avvolge la costa fatta di basse scogliere e di calette e lambita da un mare cristallino, che cela fondali ricchi di fauna e flora ioniche. Questo territorio è ricco, inoltre, di strutture balneari nate nel rispetto della natura e si configura come meta ideale per coloro che amano il relax.

Tutelato dalla Regione Puglia come "Riserva Naturale", il paesaggio di questa località è dominato da una torre, definita in dialetto locale "crito" o "creto". Questa è stata costruita in tempi passati con lo scopo di avvistare i saraceni in arrivo dal mare. La torre, risalente al XV secolo ed utilizzata fino al 1842, è bassa ma massiccia ed è caratterizzata da una forma a piramide; un tempo presentava una caratteristica porta levatoia.

Torre Inserraglio è la marina di Nardò, uno dei centri più grandi del Salento, di origine messapica. Il bellissimo centro storico merita una visita per le sue importanti architetture barocche e per i suoi meravigliosi monumenti, come l'elegante "Piazza Salandra", con la quattrocentesca "Guglia dell'Immacolata", e le numerose chiese come la "Cattedrale Maria Santissima Assunta" in stile romanico-gotico e la cinquecentesca "Chiesa di San Domenico".

Proprio all’ingresso di Nardò potrete ammirare l'"Osanna", un tempietto ottagonale del 1663 realizzato in pietra leccese, simbolo della cristianità contro il paganesimo. Il simbolo di Nardò resta comunque il "Castello degli Acquaviva", del XVI secolo, che affascina con l’elegante facciata, decorata a "bugnato", e con torrioni che sorgono ad ogni angolo della struttura.

Mappa

Copyrights © 2025 Salentiamo.com - All Rights Reserved