Torre Pali

Torre Pali è una località balneare della provincia di Lecce che si trova sul versante ionico del Salento, nel tratto di costa compreso tra Lido Marini e Pescoluse.


Questo piccolo paese, che fa parte del Comune di Salve, è una meta turistica molto apprezzata e negli ultimi anni è stata protagonista di una grande espansione grazie alla crescente turismo estivo.

La marina è dotata anche di un piccolo porticciolo turistico che può accogliere circa 150 imbarcazioni di piccola grandezza. Nel periodo estivo i turisti hanno un'ampia scelta di servizi e strutture ricettive, dalle case vacanze agli Hotel e B&B.

La località di Torre Pali prende il nome dall'omonima torre di avvistamento di origine cinquecentesca che in quell'epoca venne fatta costruire da Carlo V per difendere il territorio dalle frequenti invasioni saracene. Al momento della sua costruzione la torre a base circolare si sviluppava su due piani e si trovava sulla terraferma. Oggi della torre rimane solo il basamento, ed a causa del fenomeno dell'erosione marina si trova a 20 metri dalla costa, completamente circondata dalle acque.

La spiaggia sabbiosa di Torre Pali si distingue per la presenza dei classici arbusti della macchia mediterranea, che le fanno da cornice. Le acque basse e trasparenti la rendono molto adatta alle famiglie con bambini.

Ai lati dell'arenile la costa diventa rocciosa, con i fondali che sono ricchi di pesci, ricci e molluschi. Sulla destra, a circa 100 metri dalla spiaggia, si trova uno piccolo isolotto denominato Isola della fanciulla, che prende il nome da una triste leggenda locale che ha come protagonista una giovane fanciulla.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved