Torre Sant'Andrea

Torre Sant'Andrea è una località turistica che si trova lungo la costa Adriatica del Salento, tra Otranto e Torre Dell’Orso. Questa bellissima località fa parte del comune di Melendugno, un famoso centro agricolo, che possiede un vasto feudo e, in particolare, beneficia di un grande flusso turistico grazie alle sue bellissime marine: le già citate Torre dell'Orso e Torre Sant'Andrea; Roca Vecchia e San Foca.


A differenza della parte del Mare Ionico, la costa adriatica è più frastagliata e presenta molte rocce e scogli. Come le marine “sorelle”, anche Torre Sant'Andrea rappresenta una goduria per gli occhi, grazie allo stupendo paesaggio che presenta faraglioni candidi, cavità e sporgenze, ma anche per via di grotte nascoste e preziose insenature.

Nonostante le alte scogliere, la marina presenta diversi punti di accesso al mare, proprio all'inizio dell'area Faraglioni: si scende giù per una decina di metri, fino a giungere ad una piattaforma naturale di roccia. Da qui si può accedere tranquillamente al mare; all'inizio l'acqua non è profonda, ma la sua altezza aumenta con l'aumentare della distanza dalla costa. Dalle rocce, se si è abili, è possibile fare dei tuffi adrenalinici.

La caratteristica principale di Torre Sant’Andrea sono i Faraglioni, che rappresentano il tratto distintivo del posto. Sono un vero e proprio spettacolo della natura, soprattutto grazie al contrasto tra il mare di un azzurro intenso e il bianco abbacinante dei faraglioni stessi. Tra questi, il più suggestivo è quello a forma di arco, chiamato "l'Arco degli Innamorati", sotto il quale è possibile godere delle acque cristalline.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved