Il Salento è una terra meravigliosa, baciata dal sole anche nelle maggior parte delle giornate invernali. Nella fredda stagione, le località della provincia di Lecce riescono comunque ad affascinare i turisti e regalano splendide viste sia dei paesaggi costieri, sia delle immense campagne, sia dei piccoli e grandi centri abitati.

La Notte di Capodanno può rappresentare una valida occasione per scoprire l’estremo Sud della penisola italiana. Ecco come e dove festeggiare l’arrivo del 2017 nelle località più rinomate del Salento.

Cosa fare a Lecce il 31 dicembre

A Lecce, capoluogo del Salento, potrete trovare la giusta atmosfera per festeggiare questo evento, partecipando, ad esempio, ai classici Cenoni di S. Silvestro in uno dei fantastici ristoranti dislocati per le varie strade della città.

Cenando nei ristoranti di Lecce, alcuni dei quali presentano delle straordinarie location, potrete gustare l'ottima cucina salentina, ricca di antichi sapori e secolari tradizioni. Inoltre, alcuni locali regalano ai loro ospiti degli omaggi caratteristici come ricordo di una serata speciale.

A Lecce non mancano anche locali che permettono di attendere il nuovo anno scatenandosi con musica e party di vario tipo, alcuni dei quali godono della presenza di personaggi noti della scena musicale salentina. Chi ama, invece, vivere le atmosfere culturali della città, Lecce offre davvero tante attrazioni: dai deliziosi mercatini dell'antiquariato, dove poter ammirare l'arte lignea dei maestri che hanno fatto la storia dei manufatti salentini, all’esposizione dei presepi di cartapesta, nella celebre e annuale Fiera dei Pupi.

Otranto: Capodanno 2017 con “L’Alba dei Popoli”

A Otranto, borgo medievale più ad est della penisola italiana, si festeggia il Capodanno 2017 con il tradizionale Festival de L’Alba dei Popoli, giunta alla sua XVII edizione.

Anche quest'anno l'evento "Alba dei Popoli" si terrà in Largo Porta Terra, con un interessante e divertente concerto che negli anni ha ospitato illustri personaggi come il maestro Franco Battiato, il regista Ferzan Ozpetek, i musicisti Goran Bregovic, Alex Britti, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Avion Travel e moltissimi altri. Musica, danze e colori animano tutte le strade di Otranto che sono impreziosite dalle luci di Natale e dalle luminarie.

Infine, in questa meravigliosa località del Salento, potrete partecipare ed ammirare tutti gli eventi collaterali proposti dalle Associazioni locali, come mostre ed esposizioni territoriali, sia artistiche e culturali che gastronomiche. Segnaliamo, a titolo esemplificativo, la rassegna promossa dal Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea”, che si terrà al Faro della Palascia.

Gallipoli: l’ultimo dell’anno nei locali più chic

Sono molti i turisti che il 31 dicembre di ogni anno scelgono la bellissima Gallipoli per festeggiare un Capodanno memorabile. La cittadina è famosa per essere meta gettonata d’estate, soprattutto per la rilevante presenza di locali che offrono molteplici occasioni di divertimento, indirizzate in maniera particolare ai giovani.

Uno di questi è il Samsara, che terrà il primo e unico New Year Beach Party di Capodanno, con un programma sensazionale che va dal tramonto all'alba. Dj set curati dai principali dj del Salento, balli di pizzica e degustazione di vini e di prelibatezze del luogo caratterizzano l’ultima serata del 2016 organizzata dal Samsara.

Questo evento sarà trasmesso in diretta con la stazione radiofonica "m20, musica allo stato puro".

Gallipoli, tuttavia, può essere una meta romantica, ideale per coloro che amano respirare un’atmosfera da sogno. Tanti i gustosissimi ristoranti con vista mare che, per l’occasione, proporranno menù variegati, incentrati sui principali prodotti locali della provincia. Gallipoli offre una location senza pari: le luci di Natale impreziosiscono tutti i principali monumenti della città e, per le strade, potrete ammirare artisti di strada, mercatini, iniziative locali, fiere e mostre del territorio. Tutto contribuisce a chiudere il 2016 con una serata unica e sensazionale.

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved