Durante il periodo natalizio, non ci sarà la neve nel Salento, ma non mancheranno i presupposti per un Natale all’insegna delle tradizioni e del divertimento. Perché nella provincia di Lecce non è solo l’estate ad essere magica, ma anche il periodo delle feste più amate da grandi e piccini.
Quest’incantevole zona della Puglia offre tantissime opportunità per godere appieno dell'aria di festa, per conoscere più approfonditamente la cultura del posto e per ammirare i suoi meravigliosi paesaggi costieri illuminati dalle luci colorate.
Focare e pittule per dare il via alle feste
Si entra nel vivo dei festeggiamenti il 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, quando in ogni centro del Salento si accoglie il Natale con feste popolari e fiere. Ci saranno mostre-mercato, spettacoli pirotecnici e intrattenimento a Taviano, Morciano di Leuca, Scorrano, Cutrofiano, Tricase e Galatone.
Ma l’evento più tradizionale delle festività natalizie è quello che avrà come cornice Sternatia, situata a circa 16 Km da Lecce, dove fervono i preparativi per la storica focara di Santa Lucia. Si tratta di un rito folkloristico nel corso del quale si dà alle fiamme ad una gigantesca catasta di legna, attorno alla quale turisti e cittadini si radunano per osservare i giochi di luce del fuoco.
Imperdibile, inoltre, la Sagra della pittula che si terrà il 21 dicembre a Surano e Tiggiano e il 24 a Specchia: queste ottime palline di pasta lievitata e fritta, tipicità salentine, possono essere assaggiate anche nella maggior parte di presepi viventi del Salento.
Durante il periodo natalizio, si può anche partecipare alla festa de "Le panare", che si terrà a Spongano il 22 dicembre e che consiste nel far bruciare dei cesti di sansa in segno di sacrificio a Santa Vittoria.
L’artigianato locale in mostra nei mercatini natalizi
Il periodo natalizio è anche un ottimo pretesto per conoscere la tradizione artigianale salentina, che è straordinariamente ricca ed antica. Città, paesi e borghi pullulano di mostre e mercati dove è possibile ammirare da vicino la maestria degli esperti artigiani.
A Lecce si svolge una delle maggiori manifestazioni del settore: il Natale Artigiano. Sono in mostra oggetti realizzati in tessuto, cartapesta, legno, ceramica, pietra leccese e tanto altro. Questa è anche l'occasione per osservare, e persino sperimentare con le proprie mani, le tecniche con cui vengono realizzati i prodotti.
Le botteghe vengono ospitate in graziose casette di legno che vivacizzano piazza Sant'Oronzo, ancor più bella valorizzata dalle luci di natale.
Nell'incantevole Muro Leccese, in occasione della festa dell'Immacolata, si svolge Natale al Borgo, manifestazione che riunisce decine di artigiani locali con lo scopo di promuovere le tradizioni, l'arte e la cultura salentine. Ad arricchire l'evento ci sono anche zampognari, canti gregoriani e percorsi gastronomici.
Anche Otranto e Gallipoli, note per lo più come mete estive, a dicembre diventano teatro di bellissimi mercatini. Numerosi stand animano le vie dei centri storici delle due cittadine e offrono la possibilità di ammirare svariati prodotti di alto artigianato.
Fonte Immagine: http://www.viaggi-lowcost.info