Lungo la splendida litoranea di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, si possono ammirare ovunque bellezze paesaggistiche e naturalistiche: la zona, infatti, è una delle più famose del Salento, apprezzata dai turisti per le sue lunghe distese di sabbia, per la bellezza dei fondali, per l’incredibile ricchezza della natura verdeggiante che circonda i lidi e, non da ultimo, per il meraviglioso mare, azzurro e limpido.

In questa varietà di meraviglie, va annoverata anche la stupenda Isola dei Conigli, meta e attrazione di molti turisti, incuriositi dal suo particolare nome e affascinati dalle sue bellezze naturali.

L'isola dei Conigli, tra passato e presente

L'isola dei Conigli è conosciuta anche con il nome di Isola Grande perché è il più grande degli isolotti che si trovano sul litorale di Porto Cesareo, mediamente situati a circa un chilometro dalla terraferma. Lunga all’incirca 2,5Km e ampia 400 metri, anche questa bellissima isola presenta paesaggi verdeggianti, caratterizzati da tipiche piante della macchia mediterranea e da una piccola pineta di Tamerici.

Questa rappresenta un luogo ideale per chi ama rilassarsi sulle splendide spiagge salentine, ricco anche di un fascino quasi esotico e di storia. Il ricordo del passato, infatti, è ancora vivo all'interno dell'isola, che fa parte del patrimonio artistico di questo luogo. Il nome “Isola dei Conigli” risale al 1950, quando il conflitto mondiale aveva fortemente influenzato le dinamiche della popolazione di Porto Cesareo; proprio in previsione di possibili momenti di scarsità di cibo, dovuti a carestie, gli abitanti della zona utilizzarono l’isola grande per allevare conigli allo stato brado in tutta la zona.

Oggi, naturalmente, non c'è più traccia di questi allevamenti; tuttavia sull’isola sono state rinvenute altre importanti tracce, come un’antica tomba e frammenti di anfore antiche, che lasciano presagire che questa fosse abitata in tempi passati.

L'isola dei Conigli e l'area Marina Protetta di Porto Cesareo

L'isola dei Conigli è facilmente raggiungibile mediante piccole imbarcazioni o a nuoto; essa è compresa nell’area Marina Protetta di Porto Cesareo: i suoi fondali sono ricchi di flora e fauna e affascinano i turisti che hanno voglia di immergersi nelle sue acque cristalline per scoprirne l’intera bellezza. La spiaggia dell'isola, come detto in precedenza, si trova in un contesto ambientale ricco di vegetazione, che si offre ai turisti come scenario ideale per coloro che amano le escursioni e che vogliono organizzare dei simpatici pic-nic all'aria aperta, godendo dell'aria fresca e dei diversi terreni verdeggianti che caratterizzano l'isola dei Conigli.

Cultura, verdi paesaggi, mare protetto e spiaggia suggestiva sono solo alcune delle peculiarità della splendida area di Porto Cesareo, che merita di essere scoperta ed immortala in ogni stagione dell’anno per il suo incredibile fascino.

 

Fonte Immagine: www.vizionario.it

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved