La bellezza del Salento viene sublimata d'estate, quando i borghi di questo lembo di Puglia baciato dal sole ospitano eventi che attirano turisti da ogni dove.
Tra questi c'è il Locomotive Jazz Festival, una rassegna musicale e culturale itinerante, le cui affascinanti note jazz infiammano alcune delle cittadine più belle del Salento.
Il tema dell'edizione 2017
Il 2017 vede questo elegante festival ritornare alle origini, in quanto il tema dell'edizione di quest'anno è "La musica nasce dalle periferie": dove oggi i centri sono travolti dal turismo quasi stereotipato, le periferie sono in continuo movimento e in continua crescita. Proprio in queste realtà, da sempre indipendenti, sono nati fenomeni sociali che poi hanno trovato affermazione su larga scala: si pensi ad alcuni generi musicali degli anni 70 che esprimeva a voce e a gesti l'emarginazione e la voglia di superarla.
Oggi le creazioni che nascono nelle periferie si diffondono più facilmente grazie ai mezzi digitali consentendo di rimanere sul territorio e contribuire al suo sviluppo e alla sua ricchezza, senza abbandonarli.
Il Salento è la dimostrazione di ciò, con la nascita in loco di case editrici e discografiche, artisti emergenti ed eventi culturali come il Locomotive Jazz Festival che hanno reso questa terra, nata come periferia, come uno dei centri culturali più attivi a livello nazionale.
Gli eventi da non perdere
Il Locomotive Jazz Festival porta in giro, dal 14 luglio al 1 agosto, la musica che unisce culture diverse e che supera i confini, offrendo a tutti gli appassionati esibizioni di grandi artisti quali quelli del direttore artistico Raffaele Casarano, di Roberto Tauffic, di Dhafer Yousseff e di Noa, con sullo sfondo le bellezze architettoniche salentine.
Senza dimenticare l'assegnazione della borsa di studio "Locomotive Giovani" e del "Premio Ricerca e Innovazione 2017-Città Monteroni” presso il monumentale palazzo baronale di Monteroni. Teatro delle principali esibizioni è certamente Lecce, la regina del barocco e in particolare la Piazza Sant’Oronzo dove il 22 luglio, nel tardo pomeriggio, si esibirà al piano Dino Rubino.
Questa bellissima piazza è dominata da una colonna con in cima la statua del Santo patrono che sovrasta l'anfiteatro romano del II d.C., dove si esibiranno, tra gli altri, Dhafer Yousseff e Daniele di Bonaventura. Sempre a Lecce, presso la spettacolare barocca Basilica di Santa Croce, lo stesso 22 luglio, Paolo Fresu si esibirà eccezionalmente dall'impalcatura che circonda la chiesa in fase di restauro.
Il 26 luglio, a Giurdignano, nel Giardino Megalitico si terrà una suggestiva passeggiata gastronomica e sonora tra dolmen e menhir che culminerà poi in un concerto in onore di Abbey Lincoln. Gli amanti di Jimi Hendrix potranno sognare sulle note leggendarie del celebre chitarrista americano suonate dal quintetto Bigoni, Graziano, Tamborrino, Lanzoni e Berrill presso il castello della bellissima Acaya, una delle più belle cittadine fortificate del rinascimento, il 27 luglio.
Tra i concerti più attesi del Locomotive Jazz Festival vi sono quelli di Federico Zampaglione, il 27 luglio presso il Parco Naturale Le Cesine, che vanta una ricchezza naturalistica unica tra dune, macchia mediterranea e zone palustri, e quello del 28 luglio della cantante israeliana Noa che si esibirà all'alba presso Marina Serra, località a due passi da Tricase.
Fonte Immagine: www.locomotivejazzfestival.it