Fra le sue peculiarità, il Salento può vantare spiagge di enorme fascino, un entroterra ricco di interessanti siti storici ed alcune riserve naturali in grado di ospitare una straordinaria biodiversità.
Il tacco d'Italia è una zona che esercita un richiamo irrefrenabile per miglia di bagnanti alla ricerca di tranquillità e relax; a tal proposito, vogliamo segnalarvi tre località che riescono a fondere tali caratteristiche a spiagge in grado di ammaliare anche il viaggiatore più esigente.
Dalle marine di Ugento a Santa Maria di Leuca
Ugento compare di diritto tra le località più belle del basso Salento. Sorge sul litorale ionico, a poche centinaia di metri da dove è stata individuata l'antica fondazione messapica di Ozan. Le spiagge incantevoli, i suoi siti archeologici, la bellezza della linea di costa e la sua posizione strategica, a metà strada tra Santa Maria di Leuca a Gallipoli, ne fanno una località richiestissima, in grado di attirare viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Una delle marine più belle della cittadina è Torre San Giovanni, sviluppatasi nell'antichità come importante scalo commerciale impiegato per il rifornimento delle città messapiche, situate nell'immediato entroterra. La torre cinquecentesca, che dà il nome alla località, è stata reimpiegata come faro e domina l'intera costa.
La bellezza delle sue spiagge bianchissime e delle acque trasparenti ha fatto in modo che diventasse presto uno dei luoghi più frequentati della regione. Resort, alberghi e villaggi turistici puntellano il circondario, fino a lambire il piccolo centro abitato e il frequentatissimo lungomare, che durante la stagione estiva diviene teatro di numerose iniziative.
Santa Maria di Leuca è il centro abitato più meridionale della provincia, celebre soprattutto per le sue fantastiche ville ottocentesche, che le consegnano un fascino ancora più rilevante. Le 43 ville appartennero a famiglie nobili e a personaggi di spicco della vecchia aristocrazia pugliese, che scelsero Santa Maria di Leuca come loro residenza estiva e diedero vita ad opere architettoniche assolutamente stravaganti.
Alcune di queste ville sono visitabili, altre ospitano alberghi e b&b. La linea di costa è meravigliosa, puntellata di grotte ed anfratti invasi dalle acque azzurrissime del mare. Pochi chilometri più a nord, situata in una stretta baia, sorge la marina di Novaglie, con i porticcioli scavati direttamente nella scogliera. Anche qui sono numerose le grotte, che in alcuni casi danno vita a vere e proprie piscine naturali.
Da Novaglie a Santa Cesarea Terme
Impreziosita da un'atmosfera tranquilla e pacata, Santa Cesarea Terme sorge sul litorale adriatico del Salento, all'imbocco del canale d'Otranto, poche centinaia di metri a sud di Punta Palascia, la località più orientale di tutto lo Stivale.
Qui è possibile ravvisare magia in ogni particolare: l'elegante lungomare che guarda verso la suggestiva costa rocciosa, le ville in stile liberty che si affacciano sulle strade, le candide scalinate che si arrampicano verso la parte più alta del paese fra le incantevoli abitazioni affacciate sul mare. Verso la fine dell'Ottocento, esattamente come accadde a Santa Maria di Leuca, anche qui sorsero numerose ville nobiliari: fra queste Villa Sticchi è certamente la più imponente e bella, con la grande cupola che sovrasta le arcate in stile moresco e le mura merlate dei piani superiori.