La natura non finirà mai di stupirci con le sue meraviglie! Potente e padrona della terra, madre natura regala all'umanità paesaggi e scenari mozzafiato. Il Salento, come molte zone d’Italia, presenta un grande patrimonio naturalistico e permette di ammirare scorci da cartolina.
Proprio nella provincia di Lecce, è stata fatta di recente la scoperta di un'isola dalla forma particolare, situata a pochi chilometri di distanza dalla costa di Porto Cesareo, piccola e verdeggiante con i contorni delineati dalle rocce e dalle sfumature azzurre e verdi del mare del Salento.
Una curiosa scoperta dall'alto
Il pilota di drone cinematografico Roberto Leone, sorvolando la costa del Salento durante uno dei suoi lavori documentari, ha notato e fotografato questa splendida isoletta che sbuca dall'acqua, a pochi centinaia di metri da Torre Chianca, lungo il litorale di Porto Cesareo. In realtà, l'isola non era del tutto sconosciuta in quanto precedentemente era stata denominata lo Scoglio della Malva, ma mai nessuno l'aveva ripresa dall'alto, per cui la sua forma particolare era del tutto sfuggita all'attenzione.
Un tempo l'isola fu protagonista di un ritrovamento archeologico interessante, esattamente quando un pescatore raccolse con la sua rete una statuetta del dio Thot, dio egizio della sapienza, della scrittura e della magia. La statuetta che ritrae il dio sotto forma di scimmia è custodita oggi nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto.
La particolare forma dell'isola, che avvalora il fascino di una costa già rinomata e spettacolare come Porto Cesareo, è visibile soltanto dall'alto, poiché si riesce a cogliere in pieno il suo contorno a forma di un cuore. Inoltre, essa è vicinissima alla riva e facilmente raggiungibile sia a nuoto che con un canotto o una barca, motivo per cui l'isola diventerà senza dubbio il simbolo del romanticismo per tutti i turisti che verranno in Salento la prossima estate.
Un cuore in mezzo al mare
Proprio nella località L'Approdo, al centro del mare spunta questa isoletta magica, suggestiva e decisamente romantica, vista la sua forma. Immersa nello splendido mare della Puglia, tra l'azzurro e il verde delle macchie mediterranee, è impossibile non rimanere incantati da questo cuore che emerge dalle acque. L'isola risulta poco visibile e coperta in caso di onde e mare mosso, motivo per il quale la sua forma era passata inosservata per tanti anni.
Il Salento è già una grande e affollata meta turistica, soprattutto durante i mesi estivi quindi l'isola sarà soltanto un incentivo per le coppie innamorate che vogliono approdare sull'isoletta, per fare delle foto e magari qualche promessa in mezzo al mare. Ottima idea per stupire il proprio partner e regalargli/le qualche momento di pura magia, stando semplicemente seduti su uno scoglio in mezzo al mare cristallino, guardando l'immensa distesa d'acqua e il panorama circostante, praticamente da sopra un cuore. Il Salento acquisisce un'altra meraviglia e la aggiunge alla sua lunga lista di attrazioni e paesaggi incantevoli.
Fonte Immagine: www.famedisud.it