Recentemente, il sito di Skyscanner - celebre piattaforma finalizzata alla ricerca di voli internazionali - ha pubblicato la propria classifica delle 15 migliori spiagge italiane del 2017.

Torre Sant'Andrea tra le spiagge più belle d'Italia

Torre di Sant'Andrea, bellissima marina di Melendugno, rappresenta l'unica spiaggia del Salento che si è ritagliata un posto nella speciale classifica di Skyscanner, volta a premiare i migliori tratti di costa della nostra penisola in termini di: pulizia dei luoghi e delle acque, l'unicità del paesaggio circostante e i numerosi apprezzamenti espressi dai precedenti visitatori.

Tra mete della Sicilia, della Sardegna e della Calabria, Sant’Andrea si colloca al settimo posto e rappresenta, insieme a Baia di Punta Rossa, situata in provincia di Foggia e collocata al decimo posto, l’unica spiaggia pugliese di questa graduatoria.

Le principali caratteristiche della spiaggia

Inserita all'interno di una delle più suggestive cornici della zona, Torre di Sant'Andrea si caratterizza per la costa ben più frastagliata rispetto ad altri luoghi del Salento, come ad esempio le spiagge di Baia dei Turchi e Torre dell'Orso, tra le quali essa è situata.

Il luogo è contraddistinto dalla presenza di numerosi faraglioni sparsi lungo tutto il litorale, specie a nord della marina di Melendugno. L’intero territorio, infatti, si contraddistingue principalmente per la presenza di scogli e rocce dalle varie forme e grandezze.

Nonostante ciò, l'accesso al mare è molto agevole grazie a una discesa di una decina di metri che arriva ad un blocco di roccia naturale. Quest'ultima degrada, poi, in maniera progressiva sino a toccare l'azzurro del mare, permettendo ai bagnanti di entrare in acqua come se fossero in una vera e propria spiaggia.

Inoltre, a differenza di molte zone rocciose, la profondità dell'acqua non è fin da subito eccessiva, ma aumenta progressivamente allontanandosi dalla riva.  Vi sono anche alcuni punti in cui si potranno effettuare dei tuffi da diversi metri di altezza.

Nuotando si potranno ammirare diverse grotte marine, cavità scavate dalla forza del mare e insenature. Poco distante dai faraglioni è possibile visitare il piccolo villaggio di Torre di Sant'Andrea. Il paese è provvisto anche di una piccolissima lingua di sabbia, che si affaccia sulla baia presente nel luogo.

Questo tratto di costa è molto utile per potersi ricaricare in tutta tranquillità; tuttavia, la spiaggia non resterà certo impressa nei cuori del visitatore, poiché è di colore molto scuro e costituisce, inoltre, l'approdo per i pescherecci e le piccole imbarcazioni degli abitanti del villaggio.

Da qui sarà possibile ammirare, tuttavia, i faraglioni in lontananza, mentre rivolgendo lo sguardo a sinistra si potranno notare i resti della torre del cinquecento, che dà il nome al luogo. Per chi fosse un appassionato del genere reggae, infine, accanto alla spiaggia è presente il Babilonia, celeberrimo locale nel quale si sono esibiti tutti i maggiori artisti di successo della scena reggae mondiale.

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved