Dal 5 al 9 luglio la comunità di Scorrano, ridente paesino di poco meno di settemila anime della provincia di Lecce, si illumina a giorno grazie a migliaia di luci scintillanti che ornano ogni angolo del centro abitato, in un tripudio di indescrivibile bellezza, per omaggiare Santa Domenica.
La festa di Santa Domenica: tradizione e leggenda.
Luminarie poste a devozione di Santa Domenica, patrona della comunità e martire sacrificatasi per la Chiesa Cattolica, oggetto di culto in egual misura da cattolici e ortodossi. La Santa, infatti, fu vittima della campagna persecutoria dell'imperatore romano Diocleziano; la sua resistenza e la sua audacia convinsero alla conversione le decine di accorsi alla sua esecuzione.
Si racconta che l’imperatore Diocleziano ordinò la messa a rogo della giovane ragazza, ma questo primo tentativo fallì. A ciò seguì un tentativo ulteriore, nel quale si cerco di dare la Santa in pasto ai leoni. Fallito anche questo secondo tentativo, la giovane venne infine decapitata, dopo essere stata a lungo sottoposta ad indicibili torture.
La profonda devozione della cittadinanza scorranese alla martire deriva da una presunta apparizione avvenuta durante la pestilenza del '600, nel quale questa previde la guarigione di ogni individuo da questo flagello. A testimonianza di ciò, ogni superstite avrebbe dovuto porre sulla finestra di casa una lampada. In un batter d'occhio, tutto il perimetro del centro abitato venne ricoperto da un trionfo di scintillanti e sfarzosamente semplici luci, un ringraziamento sentito nei confronti della paladina accorsa a salvare Scorrano.
Scorrano vestita a festa
Un evento, quello appena citato, rievocato annualmente con l'apposizione di una serie infinita di luminarie lungo tutta la superficie del paese. Sacro e profano che si uniscono in un mix armonioso e nulla affatto banale, leggenda e religiosità che cordialmente viaggiano a braccetto, da secoli, con immutato fascino e rinnovata suggestione.
Luminarie di ogni colore e forma, di ogni cromaticità ed aspetto, addobbano a festa una comunità che spasmodicamente aspetta tale avvenimento per vestire il loro amato paese con un indumento sgargiante ed elegantemente progettato su misura.
Un paese, Scorrano, che per conformazione si adatta alla perfezione a questo scintillante spettacolo. Trionfo del bello, visione celestiale per gli occhi, coccola per i ricordi di chi ammaliato e con meraviglia assiste a questa veduta. Dal 5 luglio fino a domenica 9, non perdete questo evento incredibilmente suggestivo, unicamente particolare, contraddistinto inoltre da un ricco calendario di eventi, musicali e pirotecnici e dalla gustosissima rassegna “M’Illumino di gusto”, che si terrà ogni sera.
Fonte immagine: www.lecceprima.it/eventi