La città di Lecce è considerata una delle più interessanti e affascinanti di tutto il sud Italia. Meta indiscussa di migliaia di persone che in estate accorrono verso quella che è stata denominata come la Firenze del Meridione. Chi ama il mare non dovrà preoccuparsi della troppa distanza, in quanto questa località è ricca di incredibili posti in cui poter organizzare una vacanza all'insegna della scoperta della natura incontaminata e del relax. Le marine di Lecce, infatti, sono conosciute a livello internazionale e sono mete ambite di tantissimi turisti ogni anno, vantando un lungomare di oltre 20 km in cui sarà possibile trovare scenari sempre diversi ma accomunati dallo stesso fascino.
Andiamo dunque a vedere quali sono le principali località e spiagge vicino a Lecce, partendo da Torre Rinalda fino ad arrivare a San Cataldo.
Si può scegliere di soggiornare in città e raggiungere con i bus o con la propria auto le località marittime nei dintorni di Lecce. Ad esempio, si può optare per un B&B, un Hotel a Lecce, un Residence o una Casa Vacanze anche nei dintorni. In base al proprio budget e alle proprie esigenze, Lecce saprà soddisfare tutte le richieste.
Torre Rinalda
Nella parte nord di Lecce si trova Torre Rinalda, con la sua costa quasi interamente composta da sabbia fine e da cui si erge la struttura che ha conferito il nome a quest'affascinante località marina. Tale costruzione, risalente al '500 e voluta da Carlo V, aveva lo scopo di difendere la costa dall'arrivo dei nemici, che a quei tempi erano i Saraceni, principali saccheggiatori della zona.
Attualmente la torre riversa in uno stato non proprio ottimale, anche se gli abitanti del luogo cercano ti tenere sempre viva la storia che ha caratterizzato la loro terra.
Torre Rinalda dista circa 15 km da Lecce e il suo aspetto selvaggio rappresenta sicuramente uno dei punti di forza di questa splendida località salentina.
L'erba di cui si circonda arriva quasi a sfiorare il meraviglioso mare cristallino che la bagna, arrestata solo da una sottile striscia di sabbia fine.
Torre Chianca
Più a sud di Lecce e vicino la zona di Porto Cesareo, Torre Chianca è considerata una delle località più belle del Salento, che merita almeno una volta di essere visitata.
La Marina di Torre Chianca, infatti, è frequentata da tantissimi turisti nella stagione estiva, in particolar modo nei mesi più caldi, perché il mare che la bagna è paragonabile a quello di ogni località tropicale degna di nota.
Come per Torre Rinalda, anche questa zona deve il suo nome all'omonima torre risalente al '500, oggi in parte diroccata, e che fu fatta costruire per volontà degli spagnoli che desideravano proteggere il Salento dall'attacco dei Saraceni.
Fa parte di questo territorio anche un piccolo isolotto poco distante dalla costa, conosciuto col nome di Lu squeiu; quest'area può essere considerata una vera e propria oasi di bellezza, in cui è possibile scorgere anche delle colonne risalenti al 2° secolo a.C. mentre, nelle vicinanze, i turisti possono visitare i bacini Idume e Fetida, noti per essere luogo in cui crescono le alghe caracee e la brasca pettinata.
La spiaggia di Torre Chianca è molto apprezzata soprattutto dalle famiglie con bambini, grazie anche agli oltre 400 metri di sabbia fine, bagnata da un mare cristallino e sempre limpido.
Anche gli amanti delle immersioni e dello snorkeling avranno modo di apprezzare questo mare ricco di fondali facilmente visibili a occhio nudo; inoltre, quando il vento è a favore, si potrà optare anche per una sessione di surf.
Frigole
Altra zona degna di nota, nelle vicinanze di Lecce e della sua parte meridionale, è Frigole; bagnata da un mare limpido e circondata da spiaggia sabbiosa, questa località è perfetta per le famiglie.
Anche i giovani potranno trovare interessante la zona, in quanto numerosi sono i lidi e i locali che animano le giornate.
Da segnalare, per i turisti che intendono farvi visita, la festa che si tiene a Ferragosto, con la statua della Madonna dell'Assunta portata in mare su una barca, per mezzo di una processione molto suggestiva e affascinante, particolarmente sentita dagli abitanti del luogo.
San Cataldo
San Cataldo può essere considerata come la prediletta di ogni abitante di Lecce; distante dalla città solo 12 chilometri, rappresenta un vero punto strategico per chi dall'entroterra vuole dirigersi in una meravigliosa zona di mare.
Molti sono i lidi che offrono svariati tipi di servizi, affacciati su una distesa di spiaggia caratterizzata da sabbia fine che la rende particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
Il mare, fiore all'occhiello di tale meta turistica, è tra i più cristallini della zona; nelle vicinanze, inoltre, si potrà decidere anche di interrompere il relax distesi al sole, per visitare la riserva naturale delle Cesine, protetta dal WWF.
La spiaggia di San Cataldo offre anche la possibilità di ammirare un reperto molto antico, ovvero il Molo Adriano; tale sito rappresenta uno dei monumenti più importanti della zona di Lecce, risalente all'epoca romana. Questo luogo, infatti, era di utilità strategica, in quanto veniva adoperato come punto di arrivo e partenza delle merci e dei navigatori.