Durante il periodo estivo le spiagge vengono prese d'assalto dai turisti e godersi una vacanza tranquilla potrebbe sembrare impossibile. Tuttavia, c'è una località nel Salento che riesce a salvarsi dall'afflusso di vacanzieri: Torre Pali, una piccola cittadina che ha mantenuto il suo ritmo di vita rassicurante nonostante la presenza dei turisti, che possono godersi acqua cristallina, fondali bassi e sabbiosi e tramonti sul mare mozzafiato. Inoltre, Torre Pali si trova in una posizione strategica che permette di raggiungere rapidamente le principali mete salentine come Lecce e Gallipoli.
Questo articolo vuole essere una guida su Torre Pali: cosa vedere, cosa fare, spiagge, mare.
Dove si trova Torre Pali?
Torre Pali è una frazione del Comune di Salve, in provincia di Lecce, e si affaccia sul mar Ionio. Dista 60 Km da Lecce, 37 Km da Gallipoli, 20 Km da Santa Maria di Leuca e 6 Km da Marina di Pescoluse.
Come raggiungere Torre Pali
Torre Pali gode di un buon collegamento sia con il resto della Puglia che con le altre regioni italiane: grazie a delle buone reti di strade regionali e statali e di autostrade, raggiungere Torre Pali e viaggiarci all'interno non è troppo complesso. Il nostro consiglio è quello di arrivare a Torre Pali con il proprio mezzo, in modo tale da poter spostarsi con più facilità senza dover fare affidamento sui mezzi pubblici oppure di noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Brindisi o la stazione di Lecce.
Come arrivare a Torre Pali in treno
Non esistono treni che portino direttamente a Torre Pali; per arrivarci bisogna prima prendere un treno per Lecce. Una volta arrivati nella stazione ferroviaria di Lecce si hanno due alternative per raggiungere Torre Pali: prendere il treno Salve-Ruggiano, con un biglietto dal costo fra i 5 e i 7 euro, che però si ferma qualche chilometro prima di Torre Pali, oppure prendere un bus, che invece arriva direttamente a Torre Pali, magari usufruendo del servizio Salento in Bus.
Come arrivare a Torre Pali in bus
Come visto alla fine del paragrafo precedente, per raggiungere Torre Pali da Lecce è conveniente prendere un bus, in quanto si ha la garanzia di arrivare direttamente a Torre Pali. I pullman che collegano Lecce a Torre Pali fanno parte del servizio Salento in Bus. La tratta per arrivare a Torre Pali è la Lecce – Gallipoli - S.M. di Leuca e il tragitto dura all'incirca due ore.
Come raggiungere Torre Pali in aereo
Raggiungere Torre Pali in aereo non è semplice e immediato, ma può essere la soluzione migliore per chi viene da una regione distante dalla Puglia. L'aeroporto in cui arrivare è quello di Brindisi e, da qui, bisogna raggiungere Lecce in treno o in navetta. Una volta arrivati a Lecce vale il procedimento spiegato nel paragrafo precedente: si può prendere il treno Salve-Ruggiano o il bus di Salento in Bus Lecce – Gallipoli - S.M. di Leuca.
Torre Pali Puglia
Come già detto in precedenza, Torre Pali è una piccola frazione del Comune di Salve, in provincia di Lecce. Questa località balneare è situata sul litorale ionico ed è caratterizzata da acque cristalline, spiagge dorate e sabbiose e dune ricoperte di macchia mediterranea.
Ciò che la contraddistingue dalle altre spiagge, però, è la torre da cui prende il nome: questa struttura ormai diroccata si erge di fronte al mare, a quindici metri dalla spiaggia. Venne eretta nel ‘500 a scopo di difesa, per poi divenire il simbolo del paese.
Prima di allora Torre Pali si chiamava Marina di Sant'Antonio, nome che derivava dalla presenza della chiesa di Sant'Antonio eretta per volere dei pescatori che pregavano per una pesca proficua.
A ridosso della spiaggia sorge un piccolo centro abitato e, lungo il litorale, è presente un piccolo porto che riesce ad accogliere fra le cento e le centocinquanta imbarcazioni.
Mare Torre Pali
Il mare di Torre Pali è uno fra i più belli di tutto il Salento, tanto da ricevere nel 2009 il riconoscimento Bandiera Blu che attesta l'elevata qualità delle acque. Il titolo è poi stato confermato anche nel 2022, grazie alle caratteristiche acque turchesi e cristalline da cui fa capolino qualche scoglio.
Spiaggia a Torre Pali
La spiaggia di Torre Pali è caratterizzata da sabbia fine e dorata e piccole dune su cui cresce la vegetazione tipica della macchia mediterranea. La spiaggia prosegue per circa tre chilometri, unendosi a sud con la spiaggia di Pescoluse.
La maggior parte della spiaggia di Torre Pali è libera, ma chi preferisce usufruire di determinati servizi può noleggiare un ombrellone in uno degli stabilimenti balneari. La spiaggia di Torre Pali è una delle spiagge meno affollate del Salento: si rivela dunque la scelta ideale per chi vuole godersi il meraviglioso mare salentino senza rinunciare alla calma.
I veri punti forti di Torre Pali sono la torre difensiva e l'Isola della Fanciulla. Quest'ultima si trova a qualche centinaio di metri al largo, dietro la torre. Grazie ai fondali bassi, è possibile raggiungerla a nuoto.
L'Isola della Fanciulla si presenta come uno scoglio isolato ed è sempre stato oggetto di numerose leggende: la più famosa, quella che dona il nome all'isola, racconta di una fanciulla rapita durante un'incursione saracena. La ragazza tentò più volte la fuga e, a riconoscenza della sua tenacia, i Saraceni le promisero di liberarla se si fosse convertita alla fede islamica. Lei rifiutò, dicendo che piuttosto preferiva morire. Venne uccisa e gettata in mare. Il suo corpo venne ritrovato proprio sullo scoglio che, da quel momento in poi, prese il nome di Isola della Fanciulla.
Stabilimenti balneari Torre Pali
Per chi vuole trascorrere le proprie vacanze all'insegna del comfort e del divertimento, noleggiare lettini e ombrelloni presso uno stabilimento balneare di Torre Pali potrebbe essere la soluzione adeguata. I principali sono Lido Elite, Lido Tropical e Calòma Beach.
Lido Elite e Lido Tropical sono l'uno complementare all'altro. Fra i servizi offerti, oltre al noleggio di lettini, sdraio e ombrelloni, c'è anche animazione per i più piccoli e buona musica.
Calòma Beach sorge poco distante dagli altri due lidi. Anche in questo caso viene offerto un servizio di noleggio e altre attività ricreative per trascorrere una vacanza allegra e spensierata.
Dove mangiare a Torre Pali
Il Salento non ha solo un mare e delle spiagge meravigliose, ma anche una cucina tipica strepitosa.
Torre Pali non è di certo da meno; ecco tre deliziosi locali in cui poter gustare un buon piatto preparato secondo la tradizione salentina.
LI PALI Restaurant & Hotel vanta degli ottimi piatti di pesce e un buon rapporto qualità-prezzo, con una fascia di costo medio alta.
In alternativa ci si può recare presso Bar Vela Mayor per assaggiare una gustosissima paella di mare e molte altre prelibatezze. In questo caso, ci si trova nella fascia di prezzo media. Se invece si desidera mangiare qualcosa di economico, ma comunque di qualità si può optare per Stella del Mare Torre Pali, un altro locale la cui specialità è il pesce.
Torre Pali: gita in barca
Le gite in barca sono un grande classico per i turisti che si avventurano in terra salentina. C'è un motivo per questo: navigare nelle acque cristalline, visitare le varie isolette e avere l'occasione di poter fare aperitivo in mezzo al mare osservando il sole calare e tingere d'ambra l'acqua sono esperienze indimenticabili.
Vista la popolarità di questi tipi di servizi, in Salento sono molte le compagnie che lo offrono.
Le più celebri sono Salento Nautica e Blu Service Salento, che si occupano di noleggio di imbarcazioni; ci sono poi Salento Escursioni e Salento Easy, che organizzano escursioni per esplorare ogni angolo di questa zona meravigliosa.
Cosa vedere a Torre Pali?
Torre Pali è una località suggestiva, ma è anche molto piccola: oltre all'Isola della Fanciulla, il porticciolo e la torre difensiva, non c'è molto altro da vedere. In compenso, Torre Pali si trova in una posizione strategica che permette di raggiungere in poco tempo altre famose mete del Salento come Gallipoli e Porto Cesareo e alle sue bellissime spiagge.
Per quanto riguarda le attività, invece, Torre Pali ha molto da offrire: oltre a rilassarsi in spiaggia, sguazzare nelle acque cristalline e svolgere gite in barca, c'è l'opportunità di fare snorkeling per ammirare la bellezza dei fondali marini.
Nei dintorni:
Da Torre Pali si possono raggiungere facilmente molte altre località salentine: le più vicine sono:
- Pescoluse a 5 km di distanza,
- Salve a 9 km,
- Presicce a 10 km,
- Ugento a 14 km,
- Santa Maria di Leuca a 18 km.
Un po' più lontane, ma comunque facilmente raggiungibili, ci sono:
- Gallipoli a 37 km,
- Otranto a 55 km,
- Castro a 32 km.
Supermercati a Torre Pali
Nonostante nei ristoranti salentini si mangi divinamente, ogni tanto si potrebbe avere la necessità di cucinare da sé o di prendere qualcosa da sgranocchiare in spiaggia. Fortunatamente Torre Pali è una zona ben fornita, dunque non è difficile trovare un supermercato.
I più consigliati sono Supermercato La Torre, Alimentari Le Primizie e Pescheria da Sinibaldo, presso il quale acquistare dell'ottimo pesce fresco.
Dove dormire a Torre Pali
A Torre Pali ci sono alloggi per tutte le esigenze e per tutte le tasche, dalle ville con piscina, ai semplici appartamenti, fino alle case vacanza.